sabato 28 giugno 2008

Sussidi per la formazione di gruppo 2008-2009


Sono già disponibili i sussidi per i gruppi acr, giovanissimi e giovani, adulti coppie e terza età 2008-2009, in modo tale che i responsabili diocesani e gli educatori possano studiarle per tempo e con calma in vista del nuovo anno associativo. Possono essere ordinate all'incaricato ave diocesano (in genere con uno sconto sul prezzo di copertina) o prenotate all'indirizzo commerciale@editriceave.it
e, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al numero verde 800869126. Su AC MARCHE LAB abbiamo raccolto le presentazioni pubblicate in varie sezioni del sito nazionale.


Disponibile anche il testo per la formazione personale dei giovani e degli adulti.

Il sussidio per gruppi di adulti, coppie e terza etÃ

È disponibile il cammino formativo 2008/2009 per gli adulti, intitolato Dimmi il tuo nome. Scoprire nei volti il Volto: un percorso alla ricerca della propria identità attraverso lo svelamento del volto di Cristo, sapendo che solo in Lui ciascuno può conoscere se stesso e il significato autentico delle relazioni che lo legano agli altri.


la presentazione - la scheda editoriale - la struttura del testo - le slide

venerdì 27 giugno 2008

Settimane teologiche FUCI

Anche quest'anno la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) propone due occasioni estive di formazione e crescita: le Settimane teologiche di Camaldoli. Ecco le date:




  • 26 luglio – 1 agosto "Settimana biblica" sul tema: Atti degli Apostoli: cittadini del mondo e cittadini del Regno.



  • 2 – 8 agosto "Settimana teologica" sul tema: Questione bioetica e questione antropologica.



Informazioni dettagliate e programmi sul sito www.fuci.net. 

mercoledì 25 giugno 2008

Esercizi spirituali regionali

Anche quest'anno il livello regionale propone a tutti i giovani e gli adulti delle Marche un ciclo di esercizi spirituali nel mese di agosto, all'inizio delle ferie estive per coloro che durante l'anno associativo, tra le varie offerte diocesane, non hanno potuto godere di uno spazio privilegiato per rileggere la propria vita alla luce dell'amore del Signore. Questa è una priorità che il livello regionale si è data fin dallo scorso triennio. L'appuntamento 2008 si articola da domenica 3 a martedì 5 agosto; anche quest'anno abbiamo scelto come sede Loreto, presso la Casa dei Salesiani (v. S. Giovanni Bosco, 1). Le prenotazioni sono da inviare entro il 19 luglio ad acmarche@tele2.it.


martedì 24 giugno 2008

Eletta la Presidenza nazionale

Il Consiglio Nazionale dell'AC, riunito il 21-22 giugno, ha eletto la Presidenza nazionale che per il triennio 2008-2011 affiancherà il Presidente nazionale Franco Miano: per il Settore Adulti Paolo Trionfini (dioc. di Carpi) e Maria Graziano (dioc. di Gaeta); per il Settore Giovani Marco Iasevoli (dioc. Nola) e Chiara Finocchietti (dioc. Roma); Responsabile Acr Mirko Campoli (dioc. Tivoli), al suo secondo mandato. Infine, su proposta del Presidente, ha eletto Luigi Borgiani (dioc. Genova) Segretario nazionale, e Vincenzo Serra (dioc. Latina, Terracina, Sezze e Priverno) Amministratore nazionale al suo secondo mandato.
Alla nuova Presidenza tanti auguri di buon lavoro dall'AC delle Marche.

 

martedì 17 giugno 2008

Laboratorio di progettazione associativa: i materiali

Il laboratorio di regionale di progettazione associativa tenutosi a Montorso il 16 giugno 2008 ha registrato una ricca partecipazione da parte dei membri delle Presidenze diocesane e ha fatto emergere molti spunti per la programmazione regionale del triennio, alcuni dei quali hanno confermato le idee scaturite in Delegazione, altri hanno introdotto alcuni elementi di originalità, com'era prevedibile con un lavoro condiviso di questo genere. In attesa di pubblicare le linee regionali del triennio, che sintetizzeranno gli esiti dei lavori di gruppo della terza fase, armonizzati con le linee nazionali, raccogliamo qui tutti i materiali utilizzati e quelli prodotti nel corso dell'incontro.


  • 1° fase: esito del brainstorming

  • 2° fase: slide sul documento assembleare e le proposte emerse dagli incontri di équipe regionale di maggio

  • 3° fase: tabella per il lavoro di gruppo

  • Verbale dell'intero incontro (con l'esito del lavoro dei gruppi)

  • l'album fotografico dell'incontro

Materiali in cartella

Coffee break AC all'università di Ancona

Un piccolo incontro, tanto per cominciare, tra tutti gli universitari di Azione Cattolica che studiano ad Ancona. Un gruppetto di essi, capitanato da Luca Mariani, Incaricato Regionale degli educatori dell'ACR, si incontrerà con quanti sono in sede per prendere un caffè insieme mercoledì 18 giugno alle ore 14.30 al bar della facoltà di Ingegneria (quota 155). Un modo semplice per conoscersi, presentarsi, guardarsi in faccia, come richiesto da più parti, in attesa di organizzarsi meglio alla ripresa delle lezioni a ottobre.
Spargete voce tra tutti gli associati della vostra Diocesi che frequentano l'università ad Ancona (medicina, ingegneria, agraria, biologia, economia...).

domenica 15 giugno 2008

Un documentario sui 140 anni dell'AC

Si intitola Tra piazze e campanili il video documentario realizzato dalla Nova-T per l'editrice AVE in occasione del 140esimo dell'AC: 80 minuti per ripercorrere, passo dopo passo, la storia dell'Azione Cattolica, accompagnati da alcuni testimoni chiave e da filmati d'epoca. Uno strumento prezioso per far scoprire il grande tesoro dell'AC, anche ai più giovani.


Per ordinarlo contatta il tuo incaricato ave diocesano o  commerciale@editriceave.it, oppure chiama il numero verde 800869126 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00).


venerdì 13 giugno 2008

Laboratorio di progettazione associativa



Le Presidenze diocesane di AC delle Marche si incontreranno a Montorso, lunedì 16 giugno per un laboratorio di programmazione unitario in cui programmare insieme le linee triennali regionali e scegliere in maniera condivisa come declinare il documento che il Consiglio regionale elettivo ci ha affidato.
 
Questo il programma:
ore 20.00 arrivi e cena insieme (a buffet)
ore 20.45 preghiera
ore 21.00 laboratorio di programmazione
La conclusione è prevista per le ore 23 circa.

AC Ascoli: cos'è successo

Incontri per educatori, spettacoli, conferenze e appuntamenti sportivi: ecco cos'è successo e cosa succederà nell'AC di Ascoli nel mese di giugno.


AC Ancona: materiali sulla famiglia

Lo scorso 8 giugno l'AC diocesana di Ancona Osimo ha partecipato con un servizio di animazione e con uno stand di Promozione Associativa e banco AVE alla festa diocesana della famiglia. Per l'occasione ha prodotto alcuni materiali che ha pubblicato sul sito diocesano e che riportiamo di seguito:






  • Brochure titoli AVE per le famiglie e i ragazzi



  • Brochure di presentazione dell'AC per chi non la conosce

  • Un'ultima curiosità: la notizia della presenza dell'AC e del banco AVE a questa iniziativa è stata pubblicata anche sul sito nazionale dell'AVE, grazie alla collaborazione dell'incaricato AVE diocesano con l'ufficio marketing dell'AC.

    AC Jesi: 2 giorni educatori

    L'Azione Cattolica di Jesi organizza per il 28 e 29 giugno, alla residenza "Beato Angelo" di Cupramontana, una 2 giorni di formazione per tutti gli educatori di AC della Diocesi dal titolo "In cammino su... sentieri di Speranza". Per il programma e le note tecniche scarica il volantino pubblicato sul sito diocesano.


    Inoltre un'anticipazione: il 13-14 settembre avrà luogo l'uscita di spiritualità diocesana per i giovani di AC dal titolo "Cuore a cuore con Dio", per raccogliere le "forze" dopo l'estate. I dettagli e il volantino di iscrizione sula pagina web dedicata.

    lunedì 9 giugno 2008

    AC Fabriano: minicampo famiglie

    Dal 21 al 23 giugno si è svolta la tre giorni estiva del gruppo famiglie dell'AC di Fabriano dal titolo DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO. L’economia evangelica della sobrietà spiegata alla famiglia ad Avenale di Cingoli (MC). Tutte le informazioni sul programma e il racconto dell'esperienza nella sezione adulti del sito diocesano.

    Appuntamenti nazionali di giugno

    Questi gli appuntamenti che il Centro nazionale di AC organizza nel mese di giugno:


    Incontro regionale del MEIC

    La Delegazione regionale del MEIC, con il supporto del gruppo di Ancona, organizza sabato 14 giugno presso il Centro Pastorale Stella Maris di Colle Ameno di Ancona una mattinata di riflessioni sulle esperienze e sulle iniziative  dei gruppi locali delle Marche, per una possibile "connessione a rete" nella regione (il sito www.meicmarche.it, da un anno, è funzionale a quest'obiettivo). La riflessione si colloca in seguito alle Assemblee locali che, oltre a rinnovare la dirigenza, si sono impegnate sui temi della X Assemblea nazionale del Movimento dell'ottobre prossimo. L'incontro è aperto a tutti gli iscritti e agli amici dei nostri gruppi. Sarà presente Carlo Cirotto, vice presidente nazionale, che concluderà i lavori, mentre la  lectio divina di fra' Luca Fallica, della comunità monastica benedettina di Dumenza, aiuterà a vivere nella giusta dimensione l'incontro.

    Questo il programma della mattinata:



    • ore  9,30 - arrivi a Colle Ameno;



    • ore  9,45 - Lectio divina;



    • ore 10,30 - Inizio dei lavori (introduce e coordina Luca Romanelli);



    • ore 12,30 - Conclusioni di Carlo Cirotto



    • ore 13,00 - Pranzo.


    Per il pranzo è assolutamente necessario comunicare la presenza entro e non oltre giovedì 12 a Mimmo Valenza.

    lunedì 2 giugno 2008

    Guide ACR 2008-2009

    Pronti anche i sussidi per i gruppi ACR per l'anno associativo 2008-2009. La proposta formativa quest'anno è finalizzata a scoprirsi discepoli, dai quattro anni in su. Perché non ci sono requisiti di età per "rintracciare” dentro se stessi quel desiderio di Dio che rende inquieta la vita. Anzi, quando si è piccoli si sente più forte quel desiderio che ci spinge all’incontro con Gesù, un desiderio che costringe a guardare dentro di sé per scorgere i tratti che Dio ha disegnato dentro ciascuno di noi. Ecco la presentazione dei sussidi nel dettaglio.


    La guida per gli educatori si intitola ... Mi basti TU! (proposta per i tre archi d'età 6-8, 9-11, 12-14) e serve, con la sua tipica ed originale mediazione, le tre dimensioni fondamentali dell'Iniziazione Cristiana: la dimensione catechistica, caritativa e liturgica. Aiuta a vivere nella e con la comunità il cammino di apprendistato globale di vita cristiana, con una precisa progettualità e metodologia educativa. La Guida è venduta insieme all'Agenda "Orario continuato" e a "Formato Famiglia".


    L'agenda per l'educatore Orario continuato racconta quest'anno l'impegno costante di ogni educatore e la profondità, l'essenzialità del nostro cammino di cristiani dietro al Signore. Si tratta di uno strumento personale che giorno per giorno suggerisce riflessioni e idee per sperimentare, insieme ai ragazzi, la bellezza di un percorso fatto con altri educatori, inviati ad annunciare il Vangelo ai più piccoli come comunità e non come singoli. Il prezioso strumento di lavoro è arricchito di schede di approfondimento tematico (sulle tracce dei ragazzi;  in ascolto della Parola di Dio; per essere educatori; spiritualità dell'educatore).


    Formato Famiglia è un agile strumento attraverso cui l'AC propone alle famiglie dei ragazzi di condividere le finalità del cammino Acr dell'anno, presentando il brano biblico ed una panoramica del percorso formativo con riflessioni e domande utili ai genitori.


    Anche quest'anno l'offerta formativa si arricchisce di una guida per i Piccolissimi, con schede per educatori dei bambini di 4 e 5 anni. Sollecitata dalle scelte della Chiesa Italiana e dalle numerose esperienze già attuate in diverse associazioni diocesane, l’AC ha riflettuto a lungo sulla possibilità di realizzare una proposta formativa rivolta a questa particolare fascia d’età, ritenendo importante proporre tutta la bellezza e la ricchezza di un’esperienza associativa che si affianchi all’azione formativa che già ricevono dall’annuncio di fede fatto dai genitori. Una specifica attenzione educativa, un cammino di fede “a loro misura” che, tenendo conto delle inclinazioni naturali dei piccoli alla novità, alla scoperta e allo stupore, abbia come fine ultimo l’introduzione al Mistero di Cristo e l’inserimento progressivo nella comunità cristiana, mediante l’acquisizione di atteggiamenti semplici, ma finalizzati alla loro graduale crescita nella fede. Il cammino dei piccolissimi si articola secondo tre obiettivi: offrire un primo annuncio del Mistero di Cristo; proporre un’esperienza di gruppo a misura della loro età; accompagnarli, insieme alle famiglie, a fare esperienza della comunità cristiana.


    I sussidi si possono già ordinare presso l'incaricato-ave diocesano, che può applicare uno sconto sul prezzo di copertina, oppure direttamente all'Ufficio commerciale dell'Editrice Ave, all'indirizzo e-mail commerciale@editriceave.it e, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al numero verde 800869126.


    La presentazione della proposta a cura di Carlotta Benedetti
    La pagina del sito dell'AVE con la proposta in sintesi

    Il Manifesto al Paese nelle Marche

    Da settembre 2007, stiamo raccogliendo le firme al Manifesto al Paese “I cattolici italiani tra piazze e campanili”, il messaggio che l’AC ha voluto dare all’Italia nell’anno del suo 140°. È un messaggio che esprime l’impegno dell’associazione a stare nella società, a guardare ai suoi problemi con la speranza che viene dal Vangelo, a cercare il bene comune possibile. Percorrere la via della santità nel quotidiano significa infatti anche prendersi cura della comunità in cui viviamo, spendersi per la costruzione di un mondo più umano. Ecco le immagini raccolte nel sito del 140esimo che raccontano come, nelle diocesi delle Marche, il messaggio del Manifesto sia stato interpretato a misura di ragazzi, giovani e adulti e come sia stato declinato attraverso i volti e il territorio.



    Altri click dalle diocesi italiane

    Testimoni di santità nelle Marche

    Nella lunga storia dell’AC, sono molte le testimonianze di uomini e donne che hanno saputo coniugare, attraverso la sapienza evangelica, la propria vocazione laicale con la chiamata alla santità. Per molti di loro è iniziato un processo di canonizzazione. Altri ancora, invece, hanno reso il proprio servizio alla Chiesa ed ai fratelli in umiltà, in quel silenzio ed in quel nascondimento che solo Dio sa vedere. In occasione dell’Incontro nazionale del 4 maggio, tutte le diocesi d’Italia sono state chiamate allora a riscoprire sul proprio territorio queste figure di santità laicale, che possano testimoniare la presenza di laici adulti nella fede, radicati nel loro tempo e nella loro storia. Ecco quelle delle Marche raccolte sul sito dei 140 anni.



     

    SG: disponibili le guide 2008-2009!


    In occasione della XIII Assemblea nazionale sono stati presentati e messi in vendita i nuovi sussidi per i gruppi giovanissimi e giovani, per consentire ai responsabili diocesani e agli educatori di poterle studiare per tempo e con calma in vista del nuovo anno associativo.
    La
    guida per i gruppi giovanissimi si intitola “Stavolta mi butto”, supportata dal testo personaleFatti vivo”. La guida per i gruppi giovani, invece, si intitola “Lasci o raddoppi?”.
    Sia per i giovanissimi che per i giovani il centro del cammino annuale è la riflessione sull’incontro personale e vitale con il Cristo. I giovanissimi partiranno dalla necessaria dinamica della fiducia, i giovani invece dalla necessità di dirsi con chiarezza chi è Gesù, fuori dalle tante “idee” che circolano in giro sulla fede, sulla Chiesa, su Dio… Ovviamente, il percorso annuale dell’AC è pienamente inserito nell'Agorà dei giovani, il cammino pastorale della Chiesa italiana per i giovani.
    Questo è il primo anno in cui i cammini formativi attingono a piene mani da Fino in cima. La proposta formativa per i giovani (contenuta nel testo degli Itinerari formativi Sentieri di speranza), in particolare dalla griglia “Fidarsi” dei giovanissimi e dalla griglia “Credere” dei giovani. Il Vangelo dell’anno sarà quello di Marco, e ogni modulo avrà un preciso brano cui far riferimento e ampiamente commentato.
    L’irrinunciabile dvd è più che mai ricco di commenti al Vangelo, esperienze, testimonianze e materiali di ogni genere (testi di canzoni, schede di film, poesie, spunti per incontri di gruppo…), e si avvale del contributo di importanti testimoni, tra cui mons. Gianfranco Ravasi, don Nicolò Anselmi, fratel Arturo Paoli, comunità Giovanni XXIII, giovani di AC in Palestina… (importante ricordare che per accedere alle cartelle materiali è sufficiente andare su Risorse del computer, cliccare con il tasto destro sull’iconcina del dvd e scegliere “Apri”. I materiali sono suddivisi in base in cartelle corrispondenti ai moduli cui fanno riferimento).
    Novità, inoltre, nella struttura, che concretizza le indicazioni di “Fino in cima”: ad esempio, la guida giovanissimi fornisce indicazioni commisurate al grado di esperienza dei ragazzi e introduce preziosi dossier per l’educatore, mentre quella giovani dedica approfondimenti ai 18-20enni, ai giovani-adulti e al gruppo giovani come realtà missionaria nella comunità.


    Le guide si possono prenotare già da subito attraverso gli incaricati ave diocesani; i campi estivi, poi, saranno un’occasione perfetta per approfondirle ancora meglio.


    Presentazione Sussidi 08-09 [pps - 2,2MB]

    domenica 1 giugno 2008

    Due fascicoli per il Settore adulti

    Nella direzione delle linee guida degli itinerari formativi e come suo ulteriore sviluppo sta procedendo l’impegno del Settore Adulti al fine di rendere sempre più vivace e significativa la proposta associativa per gli adulti, più capace da un lato di interpellare tutte le generazioni degli adulti e dall'altro di accogliere i giovani accompagnandoli nel delicato tempo di passaggio verso una più piena e definita maturità di vita.
    A tale scopo sono offerte all’attenzione dei responsabili diocesani e parrocchiali due fascicoli sulle fasce d'età degli adulti giovani e degli adultissimi (la nuova "definizione associativa" destinata alla terza età), al fine di mantenere sempre aperta la riflessione su tali periodi della vita e di raccogliere anche esperienze e suggerimenti.


    Il fascicolo sugli adulti-giovani
    Il fascicolo sugli adultissimi