Come noto dal 29 aprile al 1° maggio scorsi si è svolto a Verona il Convegno nazionale Di-segni di Speranza. L'Azione Cattolica nel cammino della Chiesa, che ha visto la partecipazione di circa 1500 delegati da tutta Italia.
Raccogliamo qui un primo bilancio e i materiali pubblicati.
Primo frutto del Convegno è il lancio del Laboratorio nazionale per la formazione, una proposta offerta ai responsabili della formazione diocesani articolata in sussidiazione formativa, sperimentazione missionaria ed elaborazione culturale. Inoltre una riflessione sugli itinerari a misura di adulti, giovani e ragazzi, obiettivo del lavoro del secondo e del terzo giorno.
L'incontro è stato anche occasione per poter riflettere - in una tavola rotonda aperta alla città nella vigilia della festa del 1° maggio - sul tema del lavoro; in tale occasione il MLAC ha presentato un interessante report su lavoro e pastorale.
Sul blog novità in circolazione un resoconto del Convegno, un focus sui lavori del primo e del secondo giorno.
In attesa di pubblicare ulteriori contributi messi a disposizione dai settori e dall'ACR ci piacerebbe ospitare tra i commenti di questa notizia i racconti e le impressioni di chi delle Marche ha preso parte al Convegno. Un modo per condividere la proposta con chi di noi non è potuto venire.
Per approfondire:
i contributi già segnalati sul nostro blog
i comunicati stampa dell'incontro di Verona
la relazione del presidente Alici
la relazione del teologo Brambilla
le relazioni del convegno adulti del sabato (Maggioni, Da Re, De Sandre) e gli appunti per una proposta formativo-missionaria per gli adulti presentati la domenica.
relazioni e materiali dall'incontro dei giovani e il resoconto da Avvenire
le foto del convegno ACR
la sitografia di AC Marche LAB verso Verona
(aggiornamento in progress)
Nessun commento:
Posta un commento