mercoledì 1 novembre 2006

Adesione 2006-2007: tessere di un mosaico

L’adesione all’AC è una scelta personale, che nasce dal desiderio di vivere la propria chiamata alla santità attraverso un impegno laicale vivace e propositivo.
L’8 dicembre, festa dell’adesione, è il momento dell’anno in cui le associazioni locali celebrano la bellezza di essere state chiamate ad abitare la Chiesa ed il mondo nel solco della proposta formativa dell’Azione Cattolica.
Essa è, inoltre, un’opportunità da cogliere per comunicare e promuovere l’esperienza associativa a quanti ancora ne sono lontani.


Scegliere, celebrare, promuovere sono le tre attenzioni che da qualche anno ritmano la proposta nazionale della preparazione all'adesione all'AC.
Il percorso di quest'anno offre nella sezione del sito nazionale, interamente rinnovata, alcune proposte (tra cui alcuni materiali raccolti negli ultimi anni) per rendere il giorno della Festa un momento speciale per tutta l’Associazione, in cui ciascuno, dal più piccolo al più grande, sperimenta la meraviglia di essere tessera di un mosaico, voce di una Chiesa chiamata a fecondare con lieta speranza il mondo.
Un fascicolo intitolato "La tua tessera" (inserto al n. 7 di Nuova Responsabilità e scaricabile [pdf -1,42 MB]) propone spunti ed idee per preparare ed accompagnare tale appuntamento.
Inoltre una scheda [pdf – 139 KB] offre agli incaricati diocesani dell’adesione le indicazioni necessarie per risolvere tutti i dubbi che possono sorgere durante l'aggiornamento di Dalì, il software on line per la gestione dell'adesione. 
Questo materiale, insieme alle schede operative fornite dalla Delegazione regionale per lavorare con gli educatori e i responsabili, vuole aiutare le associazioni diocesane e i segretari diocesani a progettare l'adesione all'AC a misura di chi abita le diverse comunità parrocchiali.


Per approfondire:


Nessun commento:

Posta un commento