Chi ha seguito gli esiti del Convegno Ecclesiale di Verona ha fatto certo caso alla richiesta unanime di convergere sempre di più, a vari livelli, verso una pastorale integrata. A questo obiettivo si sta lavorando da oltre un anno nelle Marche, attorno al Progetto del Tavolo Comune regionale nato dall'occasione dell'organizzazione della Marcia della Pace regionale Recanati-Loreto, che ha determinato il ritrovarsi su idee e stili di lavoro condivisi.
Obiettivo del Progetto non è tanto quello di fare cose in più, quanto di vivere, raccontare e sollecitare uno stile di lavoro ecclesiale in vista di una pastorale più integrata. Pensare, progettare e lavorare insieme, insomma, è la grande risorsa su cui si vuol provare a camminare, non tanto per creare iniziative comuni, quanto per allenarsi a vivere, nella concretezza della nostra pastorale ordinaria, l’ecclesiologia di comunione, invocata dal Concilio e richiamata al Convegno Ecclesiale di Verona. Pertanto il Tavolo ha scelto di mantenere un’unica iniziativa comune che è, appunto, la Marcia della Pace. Il cuore del Progetto è, piuttosto, un attento e peculiare lavoro di accompagnamento e sollecitazione delle realtà diocesane attorno a questo stile di lavoro "insieme", almeno tra le realtà promotrici.
Il Progetto, inizialmente voluto da AC, Caritas, Pastorale del Lavoro e Pastorale giovanile, vuole aprirsi ad altre realtà ecclesiali regionali che si ritrovano in questo metodo e nei contenuti del progetto stesso. Esso è stato presentato ai Vescovi nella riunione della Conferenza Episcopale Marchigiana del mese di ottobre 2006. I Vescovi in tale occasione hanno espresso attenzione e incoraggiamento, perché trovi slancio all'interno della vita ecclesiale delle singole diocesi. Nella successiva riunione della CEM del 13 dicembre scorso è stato, poi, nominato Mons. Montevecchi (Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno) Coordinatore del Tavolo comune e del "lavoro delle varie Commissioni regionali” per quanto riguarda la pastorale integrata.
Il Progetto verrà presentato ai Direttori degli Uffici Pastorali e alle Aggregazioni ecclesiali delle diocesi con un Convegno che si terrà a Montorso il prossimo 10 febbraio 2007.
Con l'auspicio che le AC diocesane si facciano promotrici di quello che, secondo Mons. Orlandoni, è un primo piccolissimo frutto del ricco cammino di preparazione al Convegno di Verona.
Il documento del Tavolo comune regionale
AGGIORNAMENTO: Tavolo comune regionale: un'esperienza che cresce
Nessun commento:
Posta un commento