Al Convegno delle Presidenze diocesane sono stati presentati gli Itinerari formativi Sentieri di Speranza, uno strumento elaborato dal Laboratorio Nazionale della Formazione per declinare il Progetto Formativo dell'ACI a misura di Adulti, Giovani e Ragazzi secondo i criteri dell'organicità, della gradualità, e della modularità. Uno strumento che costituirà dal prossimo anno associativo la base di riferimento dei sussidi formativi annuali, che degli itinerari saranno il vero e proprio braccio operativo.
Le pagine del SG del sito nazionale offrono già la presentazione degli itinerari formativi per giovanissimi e giovani, dal titolo Fino in cima.
Cosa contiene questo testo?
Innanzitutto, un profilo (senza pretese sociologiche, ma basato sull'esperienza educativa dell'AC) dei giovani e dei giovanissimi che incontriamo, dentro e fuori dai gruppi;
due "griglie", una per i giovani e una per i giovanissimi, che raccolgono i contenuti/obiettivi formativi che fanno la completezza di un percorso formativo umano e cristiano. Esse nascono dall'incontro tra le tre virtù teologali e i quattro obiettivi del Progetto formativo (interiorità, fraternità, responsabilità, ecclesialità)
un'attenzione specifica per due età di passaggio, quella dei 18-20enni e quella dei giovani-adulti, che si concretizza nell'individuazione di contenuti formativi ad hoc;
la piena integrazione del Msac e del Mlac nella proposta formativa del settore, come sbocco missionario feriale;
la responsabilizzazione dei giovani di AC e dei gruppi come soggetti attivi nella proposta da portare a coloro che vogliono ricominciare un percorso di fede;
una sintesi degli strumenti e delle attenzioni che caratterizzano e arricchiscono la proposta associativa.
Per aiutare i responsabili associativi ed educativi dei giovanissimi e dei giovani a studiare l'itinerario formativo per essere pronti poi ad utilizzare i sussidi e a progettare la formazione, sono stati elaborati alcuni strumenti utili a un primo approccio.
- Diapositive di presentazione [ppt - 1,54MB]
- Video intervista a Pierpaolo Triani parte 1 [wmv - 2,41MB]
- Video intervista a Pierpaolo Triani parte 2 [wmv - 3,41MB]
- Video intervista a Pierpaolo Triani parte 3 [wmv - 3,94MB]
Per avere in mano il testo degli itinerari formativi, chiedi al tuo Incaricato AVE diocesano o al numero verde 800869126.
Nessun commento:
Posta un commento