Chi ha seguito il blog AC Marche sa che il 18 febbraio scorso l'AC regionale ha organizzato una tavola rotonda in preparazione al Convegno ecclesiale di Verona dal titolo Le fragilità. Laici di AC interrogano la vita.
La proposta era articolata sostanzialmente in due parti: una serie di testimonianze di laici, chiamati a interrogare la loro vita in relazione alle varie fragilità toccate da vicino, perché da esse si ascoltassero racconti di speranza; due approfondimenti sulla fragilità nelle Marche in relazione alla povertà e al lavoro, grazie all'intervento rispettivamente di Fabio Fiorillo (docente di Scienze delle Finanze all'Università degli Studi di Urbino e Presidente diocesano dell'AC di Ancona-Osimo) e di Stefano Mastrovincenzo (Segretario provinciale della CISL di Ancona).
Pubblichiamo di seguito i contributi e i materiali di quella giornata, aggiornando la sezione man mano che procederà l'operazione di sbobinatura degli interventi.
Approfondimenti:
- slide Fiorillo: La fragilità nelle Marche. Le Marche e la povertà;
relazione Mastrovincenzo: Le fragilità nel nostro tempo - il lavoro
Testimonianze:
Monica: integrazione degli alunni stranieri;
Roberto: assessorato agli alloggi;
Gisella e Osvaldo: casa famiglia La Stella;
don Luigi: il giornale Emmaus;
Lucia: comunità di giovani e poveri;
Paola: lega del Filo d'oro.
Foto:
fondale sala;
introduzione a cura del Delegato regionale AC;
prima parte: i testimoni;
seconda parte: i relatori;
conclusioni a cura del Delegato per le Marche al Convegno di Verona.
Per approfondire:
La relazione L'oggi della nostra realtà ecclesiale di don Francesco Pierpaoli (direttore della Pastorale Giovanile Regionale) all'Assemblea regionale del 10 aprile 2005.
Nessun commento:
Posta un commento