Nelle associazioni delle Marche forte è il legame nato con realtà ecclesiali e associative straniere: il gemellaggio tra l'AC di Senigallia e la Bosnia; quello tra l'AC di Fermo e l'AC di Monaco o il campo di servizio dei giovani fermani in Bulgaria; la visita dell'AC di Macerata all'AC di Terra Santa, e il prossimo pellegrinaggio dell'AC di Ancona-Osimo... Sono solo alcune delle esperienze in atto, che vorremmo anche farci raccontare meglio dalle associazioni diocesane.
Nel frattempo, per accompagnare queste sensibilità, segnaliamo gli strumenti offerti dall'AC nazionale:
il nuovo sito del FIAC (Forum Internazionale di Azione Cattolica), luogo di informazione e di scambio, ‘rete’ di amicizia e di dialogo, con spazi dedicati alle attività continentali, alle singole realtà associative nazionali, al coordinamento dei giovani di AC.
il sussidio Esperti di cattolicità attiva. Un’AC che promuove la passione per il mondo (Roma, AVE, 2005): una raccolta di riflessioni, testimonianze, progetti, materiali per curare in ogni aspetto la dimensione “internazionale” dell’AC.
l'opuscolo Andiamo a Gerusalemme (redatto dopo il pellegrinaggio dell'AC e del FIAC del Natale 2004) per aiutare a progettare un pellegrinaggio davvero associativo in Terra Santa.
Nessun commento:
Posta un commento