giovedì 14 settembre 2006

Una rete di competenze per fare vita associativa

Per promuovere la vita associativa, offrire spazi di incontro tra i vari livelli e riflettere su alcuni nodi cruciali e su prassi sperimentate, la Presidenza nazionale propone lo sportello di tutoring per la vita associativa.


Si tratta di un progetto scaturito dalle visite della Presidenza nazionale ai Consigli regionali nel 2005-2006, che vuole proseguire una metodologia di Promozione Associativa basata sull'incontro. Il percorso, che approfondiremo più avanti, articolerà in una fase di monitoraggio in cui raccogliere la prassi associativa locale; una serie di interventi con la forma del laboratorio per mettere in circolo strumenti e competenze e proporre percorsi mirati alle singole esigenze; una rete di relazioni ampliata anche dagli strumenti di comunicazione che l'Associazione si è data.


Lo sportello di tutoring


Che cos'è e a cosa serve: Lo sportello è lo strumento che il Centro nazionale mette a disposizione delle Delegazioni Regionali, delle Associazioni Diocesane e per discutere insieme ed elaborare idee condivise in riferimento ai nodi e alle problematiche della vita associativa.
Il metodo: I Delegati regionali e i Responsabili diocesani segnalano al Centro Nazionale la necessità di affrontare questioni, avvertite come particolarmente significative e cruciali e/o l’esigenza di accompagnare dei responsabili nell’elaborare particolari progetti e processi del vissuto associativo. Lo sportello registra la richiesta e organizza, raccogliendo le disponibilità, un apposito incontro a Roma. S’incontreranno associazioni che hanno espresso richieste simili (la condivisione) e saranno coinvolti, come tutor, responsabili con esperienza associativa significativa (la rete delle competenze).
Stabiliamo un contatto: Oltre alla comunicazione telefonica (06661321), la Delegazione e le Associazioni diocesane potranno inoltrare la propria richiesta in qualsiasi momento all’indirizzo promozione@azionecattolica.it. Saranno ricontattati per stabilire tempi e modalità dell’incontro.


Per i responsabili diocesani e i Presidenti parrocchiali: dal momento che lo sportello raccoglie le richieste scaturite da una riflessione degli organi associativi unitari (consiglio diocesano, presidenza diocesana, delegazione regionale), si invitano i responsabili diocesani e parrocchiali a rivolgere le proprie questioni alla presidenza diocesana o ad acmarche@tele2.it. Provvederemo, in tal caso, a segnalare al Centro nazionale le questioni significative.

Nessun commento:

Posta un commento