martedì 1 agosto 2006

Il laboratorio permanente della formazione

La rivista "Il Regno" ha intervistato Luigi Alici a proposito dell'impegno dell'AC in preparazione del Convegno ecclesiale di Verona e in particolare del Laboratorio nazionale permanente della formazione, «una struttura che, in forma stabile e organica, possa sussidiare il processo di formazione di responsabili, educatori e animatori, aiutandoli a crescere nel servire l’associazione – e quindi tutta la Chiesa – nelle forme ordinarie e straordinarie della testimonianza e della missione».
Rispetto ai laboratori diocesani, il Laboratorio nazionale della formazione - che verrà presentato a Roma, dall’1 al 3 settembre, a tutti i presidenti e assistenti diocesani, insieme agli incaricati diocesani della formazione - si configura come una struttura di secondo livello, che assicurerà un accompagnamento costante con i responsabili, attraverso moduli formativi “in presenza” e “a distanza”.
Articolato in tre aree tematiche (sussidiazione formativa di base, sperimentazione missionaria, elaborazione culturale) e gestito da un’équipe di esperti, il Laboratorio nazionale potrà offrire un servizio prezioso per far incontrare progettualità culturale e servizio pastorale.


Su Dialoghi.Info il testo integrale dell'intervista, insieme all'editoriale di Luciano Caimi sul laboratorio come metodo e come strumento.

1 commento:

  1. I moduli del LNF[..] Dal 16 al 18 novembre a Grottaferrata si terranno due dei moduli previsti quest'anno dal Laboratorio Nazionale della Formazione. Si tratta, in particolare, del modulo formativo di I livello e del modulo di sperimentazione di II livello su . Sul sito na [..]

    RispondiElimina