domenica 27 settembre 2009

Famiglie in cammino

On line le schede per il percorso di formazione per famiglie con ragazzi e giovanissimi.
In questo terzo anno di Genitori Per, con riferimento alla consegna annuale della "Comunione", viene focalizzato il tema della casa, come spazio e tempo in cui ogni famiglia è chiamata a riscoprirsi come soggetto attivo, protagonista ed educante alla vita e alla fede, per sé e per gli altri.
La novità di quest'anno è che la proposta si apre non solo ai genitori dei ragazzi dell'ACR ma anche ai genitori dei Giovanissimi (prima fascia): anni importanti in cui ogni famiglia spesso di trova sola e impotente rispetto ai cambiamenti repentini fisici e psicofisici dei propri figli.
Lo scopo non è quello di fare una delle tante “scuole per genitori”, ma di fare una prima proposta cristiana a dei genitori.
La realtà degli adulti di ogni parrocchia è chiamata a collaborare insieme agli educatori per un progetto comune: in prima battuta rendere partecipi e informare le famiglie dell’itinerario proposto ai ragazzi, ma anche sostenere l’essere genitori, suscitare atteggiamenti di confidenza e riscoperta della propria dimensione di fede, in quanto adulto e genitore, avvicinare e ri-avvicinare alla vita della comunità cristiana. Un’azione educativa che coinvolga l’intera Associazione nel progetto e nella proposta concreta di occasioni ed esperienze di crescita e di incontro. L’aggancio con la realtà degli adulti può diventare, con il tempo e nella fraternità, un annuncio e una proposta di vita e di fede più matura, un cammino di AC più strutturato con possibilità di maggiori approfondimenti. 
L'Area Famiglia e Vita del Centro nazionale chiede a chi sperimenterà queste schede di far giungere le proprie osservazioni, idee, integrazioni e appunti che possano aiutare a implementare e migliorare il percorso e la proposta.


Nessun commento:

Posta un commento