mercoledì 7 aprile 2010

Sui sentieri di Frassati

"Verso l'alto"Benedetto XVI nel messaggio per la GMG 2010 addita ai giovani l'esempio di Pier Giorgio Frassati, quando sulla foto di una scalata, inviata ad un amico, scriveva: “Verso l’alto”, alludendo alla perfezione cristiana, ma anche alla vita eterna.
Una maniera un po’ originale per incontrare la figura di Pier Giorgio, allora, può essere quella di accostarsi a lui vivendo una delle sue grandi passioni: l’ascesa in montagna. “Montagne montagne montagne, io vi amo.” Così scriveva Pier Giorgio, che “aveva fatto di ogni scalata sulle montagne un itinerario che accompagnava quello ascetico e spirituale, una scuola di preghiera e di adorazione, un impegno di disciplina ed elevazione” (Giovanni Paolo II, Cogne - agosto 1994). Dall’amore di questo giovane torinese per la montagna è nata
l’idea di dedicare a lui un sentiero in ogni regione d’Italia.


Carta del Sentiero Frassati MarcheL'AC per il 2010 propone un percorso verso la Regola di vita, un momento di crescita in compagnia di un amico santo. La proposta si compone di due fasi: nelle domeniche dopo Pasqua (metà aprile-metà giugno) invitiamo le associazioni, a partire dai gruppi giovani/issimi, a percorrere insieme il Sentiero Frassati in ogni singola regione (www.sentierifrassati.org); CAIGiovane Montagna sono a disposizione per gli aspetti organizzativi e logistici. Poi, dal 2 al 4 luglio 2010 - giorno in cui la Chiesa ricorda il Beato Pier Giorgio Frassati -, appuntamento al Campo Base in Val d’Ayas per condividere l’impegno della Regola di vita sul Sentiero di Frassati inaugurato lo scorso 21 giugno 2009 alla presenza del Consiglio Nazionale di AC (la locandina; il reportage su Segno di luglio-agosto 2009; la targa commemorativa dell'evento).


A breve saranno disponibili maggiori dettagli sull’iniziativa; inoltre verrà pubblicato un libro-strumento sui sentieri Frassati d’Italia (a cura di AC, CAI, Giovane Montagna).


Oltre a promuovere l'iniziativa nazionale, la Delegazione regionale, la Pastorale giovanile regionale, l'AC di Fano e il CAI, d'accordo con il Centro Nazionale, stanno pensando di organizzare un evento locale dal 2 al 4 luglio attorno al sentiero marchigiano che va da Cagli a Fonte Avellana. A breve maggiori dettagli.


Materiali di approfondimento


Nessun commento:

Posta un commento