venerdì 3 novembre 2006

Agorà dei giovani: un laboratorio triennale

Raccogliamo qui una serie di materiali per approfondire il percorso triennale che i Vescovi italiani hanno proposto per rimettere al centro della vita della Chiesa l'annuncio del Vangelo ai giovani. Insomma, un progetto di Chiesa nel segno della missionarietà, che mira a creare comunità cristiane più estroverse, e in cui l'AC partecipa da protagonista.
Ecco come si articola.



Il triennio comincia con l’ascolto del mondo giovanile fuori dai consueti spazi della comunità, negli ambiti della vita quotidiana che hanno caratterizzato il Convegno di Verona. Realizzare l’ascolto attraverso l’incontro è già evangelizzare; significa infatti dare la testimonianza di una Chiesa coraggiosa, interessata alle persone, entusiastica, dialogica, umile. L'anno del dopo Verona, dunque, dal titolo Come io vi ho amato, confluirà nell'incontro nazionale dei giovani italiani a Loreto, l'1-2 settembre 2007, insieme al Santo Padre.


Il 2007-2008 sarà dedicato alla dimensione interpersonale dell'evangelizzazione e al mandato missionario affidato a ciascun giovane. Il tema Mi sarete testimoni accompagnerà i giovani verso al Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney, nel 2008.


Il 2008-2009 è dedicato alla dimensione culturale e sociale dell'evangelizzazione, per una testimonianza cristiana che sa farsi cultura, secondo il Progetto culturale della Chiesa italiana di cui anche i giovani diventano protagonisti. Il tema Fino al confini della terra sarà celebrato con un evento che si svolgerà nello stesso giorno in tutte le diocesi, per tradurre una testimonianza radicata e incarnata nel territorio delle nostre città, oltre che nei linguaggi e nelle culture dei giovani di oggi.


Per accompagnare questo percorso il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile ha allestito un sito dedicato al triennio, www.agoradeigiovani.it, su cui sarà possibile reperire i materiali di supporto ai gruppi e alle parrocchie che via via saranno prodotti (e che non avranno una pubblicazione cartacea), di modo che ciascuna comunità possa progettare l'ascolto delle giovani generazioni e l'annuncio ad esse in maniera personale e non astratta.


aggiornamento in progress


Progetti e materiali:




Articoli e contributi:




Indicazioni pastorali degli ultimi anni



Iniziative nelle Marche

Nessun commento:

Posta un commento