domenica 26 novembre 2006

SBT: Notti di spiritualità per giovani


Il Settore giovani della diocesi di San Benedetto del Tronto propone nei tempi forti dell'anno liturgico serate di spiritualità rivolte a giovani dai 18-30 anni (specie se educatori e membri di gruppi giovani) dal titolo Notti di Nicodemo, una proposta che viene sperimentata con successo in diverse diocesi di Italia. Sono serate caratterizzate come un tempo forte di ascolto, lectio, preghiera e adorazione, con la possibilità per chi vuole di un confronto con un sacerdote.

Perché Nicodemo?
Così lo spiegano i giovani di SBT



Nicodemo compare in una notte di vento… è quanto appare tra le righe del vangelo di Giovanni. Il vento che “soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove venga né dove vada: così è di chiunque è nato dallo Spirito», il vento che è Spirito di vita che porta anche con se le antiche domande dell’uomo sulla propria vita e la propria storia.
Ci piace quest’uomo che di notte va da Cristo, un personaggio emblematico, un “vincitore del Popolo” ( è il significato del suo nome) tanto simile alla nostra generazione che sempre vuole essere vincente!
Quest’uomo di fronte alle affermazione di Gesù rimane in silenzio, quasi simbolo di chi è in ricerca e non si sa se mai approderà a una meta, quest’uomo silenzioso troverà in un’altra notte, ben più drammatica, il coraggio il coraggio di rischiare di più, difendendo l’imputato Gesù di Nazareth.
Ecco in sintesi, alla scuola di Nicodemo, il perchè di queste serate.

Notti per uomini e donne che vogliono cercare senza dare per scontato una meta.
Notti per compromettersi “di più” alla scuola del maestro.
Notti per riscoprirsi amati e trovare una speranza che affretti l’alba nella nostra vita.



Nessun commento:

Posta un commento