mercoledì 28 novembre 2007

SBT: tornano le Notti di Nicodemo

Dopo l’esperienza iniziata lo scorso anno, l’équipe diocesana del SG di S. Benedetto intende riproporre il cammino delle “Notti di Nicodemo”, per creare un punto nel cuore della città, dove i giovani possano
ritrovarsi per vivere il silenzio, l’incontro, l’ascolto della Parola, l’adorazione Eucaristica.
Quest'anno si eviterà di concentrare tali serate nei tempi forti al fine di permettere ai giovani di vivere un cammino continuo nelle proprie comunità, pertanto, gli incontri si articolano nel corso dell’anno con cadenza mensile, nelle serate del Venerdì, e su un tema conduttore: Circondati da un così gran numero di testimoni (Eb 12,1).
Nel volantino il SG scrive: «L’essere testimoni è “mestiere da cristiani”, è fatica e gioia di testimoniare che una vita non è più la stessa se ha incontrato il Risorto, e che la straordinaria avventura delle fede è l’unica in grado di riempire davvero l’esistenza, di rendere felici come non avresti mai creduto fosse possibile. Per questo torniamo alla sorgente che sgorga nella notte della città, nel buio dove ognuno di noi, come Nicodemo, cerchiamo un “Testimone” per essere pronti a passarlo a nostra volta, non come staffette solitarie, ma come comunità in cammino».

Gli appuntamenti, che si terranno tutti alle ore 21 presso la chiesa dell’Immacolata al Lungomare di San Benedetto del Tronto (chiesa di legno) seguono il seguente calendario: 30-XI La geografia della Testimonianza; 21-XII Dove? Quando? Perché?; 25-I Apertamente e senza Timore; 7-III Stili Cristiani; 18-IV La compagnia dei Testimoni. Nel mese di febbraio, invece, l'incontro sarà sostituito dal tradizione Corso di Educazione all’Amore, nelle due serate per giovanissimi (21-II) e giovani (22-II) presso la parocchi S. Famiglia.

Un dono semplice e tenace perché nella notte del “senso” che spesso i giovani vivono è possibile incontrare una risposta accompagnata da una “presenza”!

1 commento:

  1. SBT: incontri del Settore giovani[..] Il blog dei giovani di AC della diocesi di S. Benedetto del Tronto racconta l'esperienza vissuta dai giovanissimi nel primo incontro diocesano che si è tenuto lo scorso 8 novembre. In particolare si riportano alcuni pensieri raccolti nei 4 gru [..]

    RispondiElimina