domenica 20 gennaio 2008

4 maggio: l'ACI incontra Benedetto XVI

In una lettera del 18 gennaio ai presidenti diocesani, Luigi Alici e mons. Domenico Sigalini annunciano con grande gioia che "il Santo Padre ha manifestato la disponibilità a salutare i soci dell’Azione Cattolica domenica 4 maggio 2008, a Roma, in piazza San Pietro, nel corso dell’appuntamento nazionale che concluderà il cammino triennale e la XIII Assemblea, in coincidenza con il 140° anniversario della nascita dell’Azione Cattolica". L’incontro con Benedetto XVI avrà luogo al mattino, al termine della Celebrazione eucaristica presieduta dal Presidente della CEI, il Card. Angelo Bagnasco. "Si tratterà del momento culminante di uno straordinario evento di grazia per l’AC, che vedrà la partecipazione numerosa ed entusiasta degli aderenti di ogni età".
"Incontrare il Papa - spiegano il Presidente nazionale e l'Assitente generale - per l’Azione Cattolica, soprattutto oggi, ha un enorme valore spirituale e simbolico: è segno di comunione, di fedeltà e di affetto con il successore di Pietro; esprime la volontà di ribadire il nostro impegno di servizio alla Chiesa e di piena collaborazione con i Pastori; ci offre l’opportunità per fare memoria della nostra storia, che ha inciso nel tessuto ecclesiale e civile del Paese, ed è stata costellata da tante figure di santità laicale. Confidiamo che quest’appuntamento possa coincidere anche con la beatificazione di alcuni laici e presbiteri della famiglia dell’AC". Ogni diocesi è comunque invitata "ad individuare per ogni realtà diocesana una figura esemplare di testimone, di cui ripercorrere la vita e riproporre la figura, in modo che in quella giornata possa idealmente accompagnare il vostro pellegrinaggio a Roma".
"Vi attendiamo quindi numerosissimi, - concludono - pregandovi di estendere la partecipazione a tutti i soci e a quanti riterrete opportuno coinvolgere e invitare, a cominciare da coloro ai quali avrete chiesto (e continuerete a chiedere in questi mesi) l’adesione al Manifesto".


Ogni Presidenza diocesana dovrà indicare entro il 31 gennaio un referente per il coordinamento delle iscrizioni, a cui il Centro nazionale possa in seguito inviare le comunicazioni di carattere tecnico. Le iscrizioni dei partecipanti andranno inviate entro il 31 marzo. Per chi pernotterà a Roma la sera di sabato 3 maggio, è previsto un momento pubblico di preghiera.


Tutti i materiali e gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento