sabato 19 gennaio 2008

Al via le Assemblee diocesane

Nelle Marche, come in tutta Italia, si è aperta la fase delle assemblee diocesane, che vedrà impegnate le AC locali ad eleggere i nuovi responsabili per il prossimo triennio e ad approvare le linee di fondo su cui essi si impegneranno per far crescere la loro associazione a servizio della Chiesa diocesana. Ha cominciato l'AC di Jesi, il 13 gennaio, e concluderà l'AC di Senigallia, il 1° marzo. Il percorso, che attraverserà il Consiglio regionale del 6 aprile, si concluderà con la XIII Assemblea nazionale, uno degli appuntamenti più significativi per la vita dell’Azione Cattolica, che si terrà al 1° al 4 maggio 2008 e avrà come tema: “Cittadini degni del vangelo. Ministri della sapienza cristiana per un mondo più umano”.
Il cammino assembleare sarà un’occasione di riflessione su alcuni temi fondamentali per l’associazione: il bene comune e la questione antropologico-culturale, il ruolo del laicato, territorialità e diocesanità, il legame associativo, l’apertura alla mondialità, la scelta religiosa…
Nel sito del 140° sono pubblicati tutti i materiali utili per contribuire come diocesi alla costruzione del Documento assembleare che darà le linee guida per l'associazione nel prossimo triennio.

Nessun commento:

Posta un commento