giovedì 7 febbraio 2008

Incontro sulla santità laicale: i materiali

Raccogliamo qui i materiali dell'incontro regionale sulla santità laicale tenutosi a Montorso lo scorso 17 dicembre 2007, con la partecipazione del Presidente nazionale Luigi Alici.


L'appuntamento, promosso nell'anniversario dei 140 anni dell'Azione Cattolica, ha voluto presentare questa come una storia di santità laicale, prendendo in esame due dei tanti testimoni che hanno costruito una ricca eredità spirituale: Armida Barelli e Nennolina. La Provvidenza ha voluto che proprio il 17 dicembre Benedetto XVI ha riconosciuto le virtù eroiche di Nennolina; Armida, invece, è stata dichiarata venerabile lo scorso giugno.
Queste figure sono state presentate attraverso le loro parole e il racconto di chi le ha conosciute, con due diverse modalità.
Il Presidente Luigi Alici ha riallacciato i nodi emersi da queste presentazioni incrementandole ulteriormente, per invitare i responsabili e gli educatori presenti a provare a ripensarsi e a pensare le proprie realtà, fin dentro le pieghe delle nostre storie personali e associative, e confrontarsi con i grandi testimoni di ieri e di oggi.


Il materiale utilizzato nell'incontro


Presentazione di Armida Barelli




  • Proiezione del video Armida Barelli, protagonista del movimento cattolico in Italia,  prodotto per la 45° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani svoltasi a Pistoia e Pisa, dal 18 al 21 ottobre 2007 col titolo: Il bene comune oggi: un impegno che viene da lontano.



  • Il testo utilizzato da Luigi Alici nella relazione è: A. BARELLI, La sorella maggiore racconta...Storia della Gioventù Femminile di Azione Cattolica Italiana dal 1918 al 1948, Milano, Vita e Pensiero, 1948.



Presentazione di Antonietta Meo - Nennolina



Relazione di Luigi Alici
versione riveduta e corretta dal Presidente


Locandina con il programma


Approfondimenti



Materiale di approfondimento



 


Per approfondire la figura di Nennolina




Per approfondire la figura di Armida



 


Per approfondire la figura di Giuseppe Toniolo


Nessun commento:

Posta un commento