mercoledì 28 maggio 2008

Franco Miano nuovo Presidente nazionale

Il prof. Francesco Miano della diocesi di Nola, già vice adulti nel triennio appena concluso, è il nuovo Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana. La nomina è stata ufficializzata iI 28 maggio dal Consiglio permanente della CEI, che lo scorso 17 maggio aveva ricevuto la terna votata dal Consiglio Nazionale.
A Franco i migliori auguri di un buon lavoro dall'AC delle Marche.
Per chi volesse congratularsi personalmente, è possibile lasciare un messaggio al Presidente sul sito nazionale andando in fondo a questa pagina.


Le dichiarazioni del nuovo Presidente
Il comunicato stampa con il saluto di Alici e Sigalini
La nota biografica del nuovo presidente
L'intervista ai microfoni di Radio Vaticana
L'intervista su Avvenire, 29 giugno 2008
L'intervista di Gennaro Ferrara su Dialoghi.net
Un estratto dell'intervista su Segno n. 7/2008
Gli auguri dell'AC delle Marche a Franco Miano e il ringraziamento a Luigi Alici




Riportiamo di seguito il testo del biglietto dell'AC delle Marche consegnato a Franco Miano insieme ad una immagine della Madonna di Loreto (con l'abito nero):


 
"... rispondete generosamente a questa chiamata alla santità ..."
(Benedetto XVI intervento 4 maggio 2008)


Consapevoli dei 140 anni di ricca storia che ci precedono e delle tante attese che abitano nell'oggi, crediamo che lo Spirito del Signore ti ha scelto per renderti in modo anche misterioso il presidente "giusto" per questo tempo.
Chi ti ha preceduto ti ha consegnato la responsabilità di conservare e far germogliare in forme nuove il carisma dell'AC, di valorizzare le differenze rendendole patrimonio fecondo.
Ti auguriamo una esperienza umana e spirituale capace di riempirti il cuore dei volti e delle storie delle tante persone che incontrerai sulla via.
Nel desiderio di lavorare veramente insieme per servire in modo degno del Vangelo la nostra Associazione ed in essa la Chiesa e il mondo, ti accompagni la nostra preghiera a Dio Padre.
 
    Loreto, 28 maggio 2008                                


Le Diocesi delle Marche riunite nella Delegazione regionale


*****


Quanto segue è il testo della lettera inviata dall'AC delle Marche a Luigi Alici, insieme ad una immagine della Madonna di Loreto (con l'abito azzurro, come quella della cappella dei Santi e Pellegrini di Loreto):


Come tu stesso ci hai detto, questi 3 anni di presidenza nazionale ti hanno cambiato e sicuramente hanno cambiato in parte il corso della tua vita. Un cambiamento che ha segnato il tuo volto e ampliato il tuo cuore per accogliere mille volti e mille storie.
Vogliamo, però, dirti che anche l'Associazione in questi 3 anni è cambiata. La tua presenza e la tua testimonianza hanno influito in modo significativo nel corso della sua storia, segnata dal grande traguardo dei 140 anni.
Il nostro grazie è veramente sentito, così come il nostro affetto, gratitudine e amicizia.
Oggi più che mai sentiamo di voler affidare a Maria i preziosi semi germogliati in questi anni perché nella tua vita fioriscano in molti modi, lì dove il Vangelo ha bisogno di te.
A Maria pellegrina nella fede chiediamo di accompagnarti ogni giorno sulla via della santità.
Un abbraccio forte e non dimenticarti che sei... con noi!
 
    Loreto, 1/7/2008                                   


La Delegazione, il Comitato Presidenti e l'Associazione tutta della tua Regione

Nessun commento:

Posta un commento