venerdì 11 luglio 2008

Sidney 2008: per chi va e per chi resta

Sono 333 i giovani marchigiani in partenza per l’Australia. Dal 15 al 20 luglio si uniranno ai 500.000 giovani previsti in totale, per vivere i tantissimi appuntamenti che ogni GMG propone, e in particolare per ascoltare le catechesi tenute dal Card. Bagnasco, da Mons. Betori e da Mons. Anfossi, per partecipare alla tradizionale Festa degli Italyani e per vivere gli straordinari momenti della Veglia del 19 luglio e della S. Messa del 20 con il Santo Padre.
Ma grazie alle nuove tecnologie, in questa occasione come non mai, la GMG, pur se a 25mila chilometri di distanza, potrà essere vissuta anche da chi rimane in Italia. Lo sforzo dei media della Chiesa italiana (
Sat2000 - con alcune trasmissioni -, Avvenire, Inblu) è infatti tutto orientato ad aiutare i giovani che rimarranno a casa a essere partecipi del grande avvenimento della Chiesa universale rivolto in particolare a loro. La rete satellitare Sat 2000 trasmetterà, sia in diretta  sia in differita, le catechesi del 16, 17 e 18 luglio. Durante la differita, in onda dalle 11 alle 13, saranno presenti in studio i relatori con i quali sarà possibile instaurare un dialogo interattivo via chat o sms. Sempre in diretta, il 19 luglio dalle 10 alle 13, sarà possibile seguire la Veglia con il Santo Padre.


A Sidney, l’AC nazionale è presente con Chiara, Paola, Saretta, don Giorgio e don Adriano: è possibile leggere il loro 'diario' su Graffitiblog e scrivere commenti.


Anche il sito ufficiale della GMG  - con il suo media player - racconterà l'evento in diretta, come pure il sito italiano www.gmg2008.it; più in piccolo, addirittura il sito del Centro Giovanni Paolo II ospiterà il racconto di alcuni dei marchigiani presenti, così come il sito www.chiesamarche.org (come spiegato in questo articolo). Per approfondimenti è consultabile lo speciale dell'Agenzia SIR.


Raccogliamo di seguito alcune iniziative organizzate in alcune diocesi marchigiane per seguire l'evento in compagnia, sia davanti a maxischermi che sul web.



Jesi
19 - 20 luglio 2008 Notte Bianca della GMG (programma, sito per info)

Fano
19 - 20 luglio In collegamento con Sydney. Ritrovo sabato 19 al Centro di spiritualità
San Francesco in Rovereto alle ore 17.30 e sistemazione con il sacco a pelo. Ore 19 celebrazione del Vespro e cena al sacco. Ore 21 Visione registrata della veglia della Gmg a Sydney presieduta dal Papa. Per chi lo desidera nella notte vi è la possibilità di vedere la diretta, ore 1.45. Domenica 20 luglio ore 8 S. Messa presieduta dal Vescovo nella chiesa del Centro.


Fermo
19 luglio parco del Girfalco-Duomo dalle 20.00 alle 3.00 (volantino con il programma)


San Benedetto
19 luglio, dalle ore 19.00 in poi all'ex galoppatoio, Gmg 2008 in diretta da Sydney (manifesto)
in comunione con il vescovo Gervasio e con tutti i giovani che si ritroveranno a Sydney. ore 19.30 celebrazione dei primi vespri; 20.30-22.00 cena e animazione; 22.00 gesto-segno comunitario; 22.30 visione di parte della Veglia con il Santo Padre in differita; 00.00 momento di preghiera, conclusivo per la prima parte e introduttivo per la Celebrazione Eucaristica; 01.00 per chi vorrà, visione della Celebrazione Eucaristica in diretta da Sydney. Durante la serata sarà sempre attivo un punto di ascolto con sacerdoti disponibili anche per la Confessione e ci sarà la possibilità di collegarsi con i giovani della diocesi a Sydney (telefonicamente e forse in video).


Ascoli
Ritrovo
durante le trasmissioni di Sat2000 nel teatro parrocchiale di Monticelli in un gruppo di ascolto per seguire insieme questi avvenimenti. Attraverso la web-tv del sito www.parrocchiamonticelli.org  e tramite Skype, si potrà avere un contatto diretto con i giovani in Australia anche grazie alle risorse tecnologiche offerte da Sacim Systems Srl di Montorio al Vomano (TE). Inoltre il neonato blog http://ascoligmg.blogspot.com ospiterà giornalmente le riflessioni dei pellegrini della Diocesi e i saluti e i commenti di chi è a casa. Anche RadioAscoli seguirà l’avvenimento sia attraverso i collegamenti con il circuito nazionale RadioInBlu sia attraverso i collegamenti audio via Skype con i pellegrini in Australia che andranno in onda periodicamente all’interno del palinsesto dell’emittente che può essere seguita in tutto il mondo in streaming via web dal sito www.radioascoli.it. Sarà possibile comunicare sia via mail attraverso l’indirizzo: ascoligmg@gmail.com sia via skype.

Nessun commento:

Posta un commento