venerdì 1 aprile 2011

5x1000: l'€™AC si fa in quattro!


La Fondazione Apostolicam Actuositatem – Editrice AVE è anche quest’anno tra i beneficiari del 5x1000 dell’IRPEF 2010.


La Fondazione, oltre a sostenere il progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana con strumenti di promozione culturale, è anche un’organizzazione no profit che persegue alcuni progetti solidali; per il 2011 ha individuato una pluralità di obiettivi nei molti progetti che l’Associazione ha in cantiere, dai più recenti a quelli ormai consolidati.



  • La cura educativa nelle sue molte declinazioni: la formazione degli educatori, lo sviluppo umano e cristiano dei piccoli, l’attenzione alla famiglia, l’accoglienza degli studenti fuorisede, il sostegno dei progetti di lavoro e di volontariato… E poi i grandi eventi che scandiscono il cammino dell’Associazione, come l’incontro con Benedetto XVI a Roma il 30 ottobre 2010.


  • A Spello: la ricostruzione del Convento di San Girolamo è ormai conclusa, anche con l’aiuto delle migliaia di firme del 5x1000 raccolte nel 2010, ed ora la Casa di spiritualità è attiva e va valorizzata, resa funzionante ed ospitale.


  • Nella immensa Federazione Russa, dove i dati sull’infanzia in stato di abbandono sono preoccupanti, i ragazzi dell’AC sostengono alcuni progetti nella Russia siberiana gestiti dalle Suore Ancelle dell'Immacolata Concezione e il centro per i ragazzi di strada di San Pietroburgo.


  • In Burundi da anni l’AC è presente con l’iniziativa di adozione scolastica, perché l'istruzione sia il primo gradino a cui possano accedere senza difficoltà tutti i bambini del paese, con buoni insegnanti e un pasto al giorno.


Questi ed altri progetti, queste ed altre storie cresceranno con la tua firma: per devolvere il 5x1000 dell’IRPEF basta firmare nel modello della dichiarazione dei redditi (CUD, UNICO, 730) il riquadro dedicato al sostegno al volontariato, delle associazioni e fondazioni riconosciute ed inserire il codice 96306220581.


Chi invece non è obbligato a presentare la dichiarazione perché è titolare solo di reddito da pensione o da lavoro dipendente può ugualmente firmare recandosi alla Posta o ad un CAF, dove riceverà assistenza gratuita.



Ti ricordiamo che è attiva anche nel 2011 la convenzione con i CAF ACLI, che prevede in tutta Italia per gli aderenti all’AC e i loro familiari uno sconto su tutti i servizi erogati: telefona al tuo Centro diocesano per conoscere la sede a te più vicina o controlla sul sito dell’AC.


Firma anche tu: è un contributo unico e importante, come te!


La scelta è compatibile con l’8x1000, che ti invitiamo a devolvere a favore della Chiesa cattolica.


Nessun commento:

Posta un commento