lunedì 14 marzo 2011

La vita buona delle Marche: Consiglio regionale


Il prossimo 3 aprile, al Centro pastorale "Giovanni Paolo II" di Montorso, celebreremo il Consiglio regionale dell'Azione Cattolica dal titolo La vita buona nelle Marche: per una Regione dallo sguardo nuovo, preparato con cura affinché sia, oltre che un momento fondamentale dell'esercizio della nostra democraticità, soprattutto un altro piccolo passo nel grande decennio che si è aperto sulla questione educativa. Sono invitati tutti i membri dei Consiglio diocesani (nuovi ed uscenti) tutti i membri delle Equipe diocesane (nuove ed uscenti).
Ecco il programma: dopo la S. Messa (ore 9.00), la mattinata, come deciso con i Presidenti diocesani, avrà carattere formativo, e sarà dedicata ad una Tavola rotonda sul tema dell'educazione (nella famiglia, nella scuola, nell'impresa e nello sport) nella quale porteranno il proprio contributo alcuni amici che vivono in prima persona questi ambiti e che abitano nelle Marche; il dopo pranzo sarà un momento di sintesi associativa, che a partire dall'intervento del Segretario Nazionale, Gigi Borgiani, prevede la discussione e quindi l'approvazione del documento assembleare che scandirà il lavoro del prossimo triennio. Solo la parte elettiva, in coda al pomeriggio, è riservata ai soli membri delle Presidenze diocesane (ma attenti a non far mancare il quorum!).
L'appuntamento regionale, infine, è anche occasione di incontro tra membri delle Presidenze, dei Consigli e delle Equipe diocesane nuovi eletti e quanti hanno terminato il loro mandato: ci sembra importante per dirci che la vita associtiva è una eredità preziosa che passa di mano in mano; la mano che lascia accompagna la mano che prende, e la mano che prende il testimone stringe la mano che lascia per sentirsi confortata e incoraggiata nel cammino che la attende. Vi aspettiamo, dunque.

Nessun commento:

Posta un commento