domenica 5 febbraio 2006

Cittadini degni del Vangelo


Dal 12 al 19 febbraio l'AC propone alle comunità parrocchiali la settimana sociale dal titolo Cittadini degni del Vangelo.

Le settimane, lo ricordiamo, sono una proposta di formazione e missione con cui le associazioni locali possono offrire alle proprie comunità occasioni di approfondimento e proposte di servizio per il proprio territorio.



A livello nazionale la settimana sarà aperta dal Convegno Bachelet, mentre si concluderà per i giovani e gli adulti marchigiani a Loreto, con la tavola rotonda regionale sulle fragilità.



Anche le diocesi possono proporre iniziative di confronto pubblico. In tal senso continuano* le proposte di dibattito pubblico promosse da AC e MEIC di Ancona-Osimo durante le settimane dell’AC.

 


 



* I precedenti incontri sono avvenuti in occasione della settimana della carità (il 25 novembre Condivisione e Accoglienza, la comunità si interpella: tavola rotonda con don Vinicio Albanesi, Presidente della Comunità di Capodarco, don Gianni Borin, Responsabile del Meeting Internazionale Emigrazione di Loreto, Anna Pia Saccomandi, Assessore ai servizi sociali di Ancona, dott. Marco Luchetti, Presidente della V Commissione Consiliare del Consiglio Regionale) e del mese della pace (13 gennaio con Mario Primicerio (doc1, doc2) sul tema Nella verità il dialogo, la pace nella giustizia).



Il tema della settimana sociale, collocato anche nel percorso di preparazione verso Verona, sarà affrontato dal prof. Renato Balduzzi, presidente nazionale del MEIC (riconfermato in questi giorni dal Consiglio Permanente della CEI per un nuovo triennio), venerdì 17 Febbraio, ore 17.00 presso l’Aula Magna del Rettorato.
Sul sito del MEIC di Ancona una breve riflessione utile a prepararsi all’incontro.


1 commento: