venerdì 3 febbraio 2006

La stampa on line nelle Marche

Si è già parlato di come si fa una conferenza stampa, ma forse va anche tenuto sotto controllo il panorama della stampa locale, e in particolare la stampa on line della regione, non solo come fonte per conoscere meglio il nostro territorio, ma anche come destinatari della nostra comunicazione extra associativa.


Lo sapevate, ad esempio, che l'Associazione Nazionale Stampa On-line (ANSO), ha sede proprio ad Ancona? 
E proprio nella nostra regione sono sorte negli ultimi mesi diverse testate giornalistiche on line (oltre ai numerosi siti che parlano di Marche). Ne elenchiamo alcuni:



Inoltre, sfruttando le nuove tecnologie offerte dal web, cominciano a farsi strada le tv e i video web. Interessante, ad es., è My Marche, che offre una selezione video e audio da tv e radio locali pensata anche per raggiungere i marchigiano all'estero.
Sul web c'è anche
Mediavision Marche che lascia a disposizione degli utenti dello spazio dove caricare video, notizie o fotografie. I video possono anche essere girati da un telefonino. Per informazioni su come pubblicare i vostri video basta scrivere a info@mediavsionmarche.net.


Un altro canale molto importante sono i giornali diocesani e le emittenti radiofoniche cattoliche, che offrono uno spazio informativo sul web. Possiamo trovarli linkati nel sito dell'Associazione Media Cattolici Marche. Il sito raccoglie le notizie su iniziative ecclesiali della regione avvenute o in programma: è utile, dunque, anche per segnalare quanto viene programmato come Azione Cattolica, scrivendo a info@chiesamarche.org.


Infine, sul sito della Regione Marche nello spazio dedicato al Comitato Regionale per le Comunicazioni, si possono trovare i recapiti delle TV marchigiane e delle Radio marchigiane e dei rispettivi siti internet.


(aggiornamento in progress)

Nessun commento:

Posta un commento