sabato 27 gennaio 2007

Città e bene comune: le prossime iniziative

Continuano le proposte del Centro nazionale sul tema Cittadinanza e Bene comune, tra le priorità delle linee programmatiche di quest'anno.

Il mese di febbraio si apre con il seminario di studio che si svolgerà al Teatro Piccini di Bari sabato 3 sul tema ragazzi e città promosso dall'ACR. I lavori della mattina si concentreranno su Ragazzi di città e città per i ragazzi. A che punto siamo nella promozione della partecipazione dei ragazzi alla vita della loro città?. Nel pomeriggio, invece, di taglio più associativo, si prenderà in esame La scelta del protagonismo dei ragazzi per una cultura di partecipazione. Scarica la brochure del seminario.

Il weekend successivo, 9 e 10 febbraio, avrà luogo a Roma il 27° Convegno dell'Istituto Bachelet, dal titolo L'educazione al bene comune nel sistema formativo italiano. Anche qui due sessioni di lavoro: la prima su Come la scuola educa al bene comune e la seconda su La scuola è un bene comune?. Sul sito il programma completo. Nel pomeriggio del 9 interverrà il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.

Questi appuntamenti ci conducono alla celebrazione della Settimana Sociale, da vivere nelle comunità locali dall'11 al 18 febbraio. Tema di quest'anno è Bene comune, bene di tutti gli uomini e di tutto l'uomo. Il sito nazionale propone una selezione di materiali per prepararsi al tema.

Ricordiamo su AC Marche LAB la sitografia ragionata su Cittadinanza e bene comune, contenente anche le iniziative attivate nella regione dalla Delegazione e da alcune associazioni diocesane.

Nessun commento:

Posta un commento