venerdì 11 maggio 2007

Itinerari formativi a misura di giovani

Al Convegno delle Presidenze diocesane sono stati presentati gli Itinerari formativi Sentieri di Speranza, uno strumento elaborato dal Laboratorio Nazionale della Formazione per declinare il Progetto Formativo dell'ACI a misura di Adulti, Giovani e Ragazzi secondo i criteri dell'organicità, della gradualità, e della modularità. Uno strumento che costituirà dal prossimo anno associativo la base di riferimento dei sussidi formativi annuali, che degli itinerari saranno il vero e proprio braccio operativo.


Le pagine del SG del sito nazionale offrono già la presentazione degli itinerari formativi per giovanissimi e giovani, dal titolo Fino in cima.
Cosa contiene questo testo?




  • Innanzitutto, un profilo (senza pretese sociologiche, ma basato sull'esperienza educativa dell'AC) dei giovani e dei giovanissimi che incontriamo, dentro e fuori dai gruppi;



  • due "griglie", una per i giovani e una per i giovanissimi, che raccolgono i contenuti/obiettivi formativi che fanno la completezza di un percorso formativo umano e cristiano. Esse nascono dall'incontro tra le tre virtù teologali e i quattro obiettivi del Progetto formativo (interiorità, fraternità, responsabilità, ecclesialità)



  • un'attenzione specifica per due età di passaggio, quella dei 18-20enni e quella dei giovani-adulti, che si concretizza nell'individuazione di contenuti formativi ad hoc;



  • la piena integrazione del Msac e del Mlac nella proposta formativa del settore, come sbocco missionario feriale;



  • la responsabilizzazione dei giovani di AC e dei gruppi come soggetti attivi nella proposta da portare a coloro che vogliono ricominciare un percorso di fede;



  • una sintesi degli strumenti e delle attenzioni che caratterizzano e arricchiscono la proposta associativa.



Per aiutare i responsabili associativi ed educativi dei giovanissimi e dei giovani a studiare l'itinerario formativo per essere pronti poi ad utilizzare i sussidi e a progettare la formazione, sono stati elaborati alcuni strumenti utili a un primo approccio.



Per avere in mano il testo degli itinerari formativi, chiedi al tuo Incaricato AVE diocesano o al numero verde 800869126.

Nessun commento:

Posta un commento