lunedì 10 marzo 2008

Consiglio Regionale elettivo

Domenica 6 aprile al Centro Giovanni Paolo II di Montorso avranno luogo l'Assemblea e il Consiglio regionale elettivo dell'AC, dal titolo: Marchigiani degni del Vangelo. Ministri della sapienza cristiana per un mondo più umano. L'appuntamento è rivolto principalmente ai Consiglieri delle associazioni diocesane ma è aperto a quanti vogliono partecipare.


Nel corso della mattina proveremo a declinare il tema assembleare a misura di regione, chiedendo aiuto a due marchigiani: dalla diocesi di Pesaro Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di AC, e dalla diocesi di Fermo il sociologo Massimiliano Colombi. Preziosi proverà a mettere a fuoco come l'Azione Cattolica abbia in qualche modo inciso e cambiato la storia ed i luoghi dei diversi territori delle Marche e quale contributo - in termini di pensiero, di stile e di valori - abbia favorito la crescita dei nostri paesi. Colombi, invece, dopo aver provato a dire come si declina la cittadinanza nel contesto regionale delle Marche, focalizzerà in quale contesto civile, ecclesiale ed economico l'Azione Cattolica delle Marche è chiamata oggi a continuare la sua storia di santità.


Nel pomeriggio i membri del Consiglio (le presidenze diocesane) voteranno il documento regionale ed eleggeranno il Delegato e la Delegazione per il triennio 2008-2011. Sarà con noi il responsabile nazionale dell'ACR Mirko Campoli.


Questo il programma della giornata (il programma ha subito delle modifiche):


ASSEMBLEA REGIONALE
ore 09.00 arrivi
ore 09.30 preghiera
ore 10.00 relazioni sui temi assembleari
               saluto di Mirko Campoli
               dibattito
ore 12.00 Celebrazione Eucaristica
ore 13.30 pranzo al sacco o su prenotazione*

CONSIGLIO REGIONALE ELETTIVO
ore 14.30 presentazione dei candidati, apertura dei seggi, verifica poteri e votazioni dei membri della Delegazione regionale e dei candidati al Consiglio nazionale per il triennio 2008-2011
              (i seggi resteranno aperti fino alle ore 16.30)
ore 15.30 sintesi del triennio 2005/2008
             racconto della vita associativa diocesana
             presentazione ed approvazione del documento regionale
ore 17.00 preghiera finale
ore 17.15
proclamazione degli eletti


* il costo del pranzo è di 12 €, da prenotare entro il 4 aprile a l.mariani@katamail.com


Per poter svolgere senza problemi le operazioni del Consiglio elettivo del pomeriggio, caldeggiamo la presenza dei membri delle Presidenze diocesane, che hanno diritto di voto, per evitare una seconda convocazione qualora non si dovesse raggiungere il numero legale per le elezioni (2/3 degli aventi diritto). Qualora non fossero già state elette le nuove presidenze, il diritto di voto viene esercitato dalla Presidenze uscenti.
Consulta tutti i riferimenti normativi.




Il comunicato stampa
La lettera di convocazione

Il regolamento regionale
Il logo del Consiglio regionale
Il volantino con le note tecniche da fotocopiare (in B/N)
Il manifesto con le note tecniche da appendere (a colori)
La notizia su Chiesamarche.org
L'articolo scritto per il sito regionale del MEIC

Nessun commento:

Posta un commento