lunedì 2 giugno 2008

Guide ACR 2008-2009

Pronti anche i sussidi per i gruppi ACR per l'anno associativo 2008-2009. La proposta formativa quest'anno è finalizzata a scoprirsi discepoli, dai quattro anni in su. Perché non ci sono requisiti di età per "rintracciare” dentro se stessi quel desiderio di Dio che rende inquieta la vita. Anzi, quando si è piccoli si sente più forte quel desiderio che ci spinge all’incontro con Gesù, un desiderio che costringe a guardare dentro di sé per scorgere i tratti che Dio ha disegnato dentro ciascuno di noi. Ecco la presentazione dei sussidi nel dettaglio.


La guida per gli educatori si intitola ... Mi basti TU! (proposta per i tre archi d'età 6-8, 9-11, 12-14) e serve, con la sua tipica ed originale mediazione, le tre dimensioni fondamentali dell'Iniziazione Cristiana: la dimensione catechistica, caritativa e liturgica. Aiuta a vivere nella e con la comunità il cammino di apprendistato globale di vita cristiana, con una precisa progettualità e metodologia educativa. La Guida è venduta insieme all'Agenda "Orario continuato" e a "Formato Famiglia".


L'agenda per l'educatore Orario continuato racconta quest'anno l'impegno costante di ogni educatore e la profondità, l'essenzialità del nostro cammino di cristiani dietro al Signore. Si tratta di uno strumento personale che giorno per giorno suggerisce riflessioni e idee per sperimentare, insieme ai ragazzi, la bellezza di un percorso fatto con altri educatori, inviati ad annunciare il Vangelo ai più piccoli come comunità e non come singoli. Il prezioso strumento di lavoro è arricchito di schede di approfondimento tematico (sulle tracce dei ragazzi;  in ascolto della Parola di Dio; per essere educatori; spiritualità dell'educatore).


Formato Famiglia è un agile strumento attraverso cui l'AC propone alle famiglie dei ragazzi di condividere le finalità del cammino Acr dell'anno, presentando il brano biblico ed una panoramica del percorso formativo con riflessioni e domande utili ai genitori.


Anche quest'anno l'offerta formativa si arricchisce di una guida per i Piccolissimi, con schede per educatori dei bambini di 4 e 5 anni. Sollecitata dalle scelte della Chiesa Italiana e dalle numerose esperienze già attuate in diverse associazioni diocesane, l’AC ha riflettuto a lungo sulla possibilità di realizzare una proposta formativa rivolta a questa particolare fascia d’età, ritenendo importante proporre tutta la bellezza e la ricchezza di un’esperienza associativa che si affianchi all’azione formativa che già ricevono dall’annuncio di fede fatto dai genitori. Una specifica attenzione educativa, un cammino di fede “a loro misura” che, tenendo conto delle inclinazioni naturali dei piccoli alla novità, alla scoperta e allo stupore, abbia come fine ultimo l’introduzione al Mistero di Cristo e l’inserimento progressivo nella comunità cristiana, mediante l’acquisizione di atteggiamenti semplici, ma finalizzati alla loro graduale crescita nella fede. Il cammino dei piccolissimi si articola secondo tre obiettivi: offrire un primo annuncio del Mistero di Cristo; proporre un’esperienza di gruppo a misura della loro età; accompagnarli, insieme alle famiglie, a fare esperienza della comunità cristiana.


I sussidi si possono già ordinare presso l'incaricato-ave diocesano, che può applicare uno sconto sul prezzo di copertina, oppure direttamente all'Ufficio commerciale dell'Editrice Ave, all'indirizzo e-mail commerciale@editriceave.it e, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al numero verde 800869126.


La presentazione della proposta a cura di Carlotta Benedetti
La pagina del sito dell'AVE con la proposta in sintesi

1 commento:

  1. Sussidi per la formazione di gruppo 2008-2009[..] Sono già disponibili i sussidi per i gruppi acr, giovanissimi e giovani, adulti coppie e terza età 2008-2009, in modo tale che i responsabili diocesani e gli educatori possano studiarle per tempo e con calma in vista del nuovo anno assoc [..]

    RispondiElimina