lunedì 2 giugno 2008

SG: disponibili le guide 2008-2009!


In occasione della XIII Assemblea nazionale sono stati presentati e messi in vendita i nuovi sussidi per i gruppi giovanissimi e giovani, per consentire ai responsabili diocesani e agli educatori di poterle studiare per tempo e con calma in vista del nuovo anno associativo.
La
guida per i gruppi giovanissimi si intitola “Stavolta mi butto”, supportata dal testo personaleFatti vivo”. La guida per i gruppi giovani, invece, si intitola “Lasci o raddoppi?”.
Sia per i giovanissimi che per i giovani il centro del cammino annuale è la riflessione sull’incontro personale e vitale con il Cristo. I giovanissimi partiranno dalla necessaria dinamica della fiducia, i giovani invece dalla necessità di dirsi con chiarezza chi è Gesù, fuori dalle tante “idee” che circolano in giro sulla fede, sulla Chiesa, su Dio… Ovviamente, il percorso annuale dell’AC è pienamente inserito nell'Agorà dei giovani, il cammino pastorale della Chiesa italiana per i giovani.
Questo è il primo anno in cui i cammini formativi attingono a piene mani da Fino in cima. La proposta formativa per i giovani (contenuta nel testo degli Itinerari formativi Sentieri di speranza), in particolare dalla griglia “Fidarsi” dei giovanissimi e dalla griglia “Credere” dei giovani. Il Vangelo dell’anno sarà quello di Marco, e ogni modulo avrà un preciso brano cui far riferimento e ampiamente commentato.
L’irrinunciabile dvd è più che mai ricco di commenti al Vangelo, esperienze, testimonianze e materiali di ogni genere (testi di canzoni, schede di film, poesie, spunti per incontri di gruppo…), e si avvale del contributo di importanti testimoni, tra cui mons. Gianfranco Ravasi, don Nicolò Anselmi, fratel Arturo Paoli, comunità Giovanni XXIII, giovani di AC in Palestina… (importante ricordare che per accedere alle cartelle materiali è sufficiente andare su Risorse del computer, cliccare con il tasto destro sull’iconcina del dvd e scegliere “Apri”. I materiali sono suddivisi in base in cartelle corrispondenti ai moduli cui fanno riferimento).
Novità, inoltre, nella struttura, che concretizza le indicazioni di “Fino in cima”: ad esempio, la guida giovanissimi fornisce indicazioni commisurate al grado di esperienza dei ragazzi e introduce preziosi dossier per l’educatore, mentre quella giovani dedica approfondimenti ai 18-20enni, ai giovani-adulti e al gruppo giovani come realtà missionaria nella comunità.


Le guide si possono prenotare già da subito attraverso gli incaricati ave diocesani; i campi estivi, poi, saranno un’occasione perfetta per approfondirle ancora meglio.


Presentazione Sussidi 08-09 [pps - 2,2MB]

1 commento:

  1. Sussidi per la formazione di gruppo 2008-2009[..] Sono già disponibili i sussidi per i gruppi acr, giovanissimi e giovani, adulti coppie e terza età 2008-2009, in modo tale che i responsabili diocesani e gli educatori possano studiarle per tempo e con calma in vista del nuovo anno assoc [..]

    RispondiElimina