martedì 21 ottobre 2008

Laboratorio Segretari e Amministratori: primo incontro del nuovotriennio

Il 20 ottobre 2008 ha avuto luogo il primo incontro del triennio del Laboratorio Segretari e Amministratori dell'AC delle Marche. L'incontro, ricco di presenze e di scambi tra i partecipanti, è stato abbastanza articolato.
Già nella presentazione, oltre al nome, alla provenzienza e all'attività lavorativa, sono emersi degli spunti alla discussione mettendo in luce cosa nel nostro servizio pensiamo di fare bene e cosa di esso ci piace meno. Gli argomenti approfonditi, poi, hanno avuto come oggetto inizialmente una introduzione contenutistica di fondo a partire dagli ultimi documenti nazionali e regionali  sulla cura del legame associativo. Si è passati, quindi a riflettere sulla figura del segretario, nelle sue caratteristiche, negli strumenti a sua disposizione alle cose tecniche che deve seguire per un primo confronto con la propria esperienza, mentre per gli amministratori si è preso in esame il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo, come strumenti importanti rispettivamente per la programmazione e la verifica delle scelte associative, con una finalità "politica" e non meramente economica, in grado di aiutare nel discernimento delle priorità e nel fornire con trasparenza le indicazioni a tutti i soci circa le priorità che il Consiglio diocesano ha individuato e scelto di mettere in essere. è stata fornita poi, per l'autoaggiornamento dei vari responsabili, una ricca sitografia tematica sui vari argomenti trattati. Cenni sono stati forniti anche su questioni varie (Privacy, autofinanziamento, richiesta approfondimenti, campagna adesione 2009, la comunicazione regionale, richiesta di interventi alla Delegazione), che necessitano tuttavia un approfondimento, innanzitutto nel contesto del Convegno nazionale prossimo per i Segretari e gli Amministratori, poi nei successivi incontri del laboratorio, che possono avvalersi anche dell'intervento tecnico di alcune persone dell'AC delle Marche. A tale proposito si rinnova l'invito a
segnalare da un lato le competenze tecniche o le esperienze avute nelle associazioni diocesane in merito a varie questioni, dall'altro a far pervenire richieste di approfondimento anche precise su cui possiamo prevedere dei momenti di formazione e di confronto.

I materiali distribuiti:


Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento