giovedì 16 ottobre 2008

Macerata: AC, PG e FUCI insieme per i fuorisede

In questi anni ci siamo accorti che la mobilità dei giovani sta crescendo esponenzialmente; una mobilità che in alcuni casi è solo temporanea, ma in molti diventa definitiva nel tempo. L’attenzione alle persone, alla loro crescita e maturazione, non possono trovare indifferenti i settori giovanili delle aggregazioni laicali. La FUCI si era già soffermata sull’importanza che ha per la formazione dei giovani, l’attenzione alla condizione di molti fuorisede, che vuoi per studio o per lavoro, si trovano catapultati in una nuova realtà. Ci sembrerebbe di mancare di cura e attenzione se non ci assumessimo con forza questa condizione giovanile, che vede costituirsi nel mondo dei fuorisede due tipologie di giovani: i socialmente attivi, e gli emarginati.
Il desiderio da cui nasce il pomeriggio di accoglienza ideato dagli universitari cattolici della FUCI assieme ai giovani di Azione Cattolica e della Pastorale giovanile, sta nel proporre alcuni suggerimenti pratici, riflessioni, e proposte di attività per coinvolgere attivamente e far “esplodere” il grande potenziale di molti giovani che, pur vivendo a Macerata da diversi anni, sono quasi rassegnati a non potersi rendere utili e a trovare spazi fisici sociali adeguati. Con il relativo rischio di incappare in circoletti demenzialmente alcolici o vuoti di senso.
Per chi invece proviene già da un’attivismo parrocchiale o associativo diverso, si fornirà il “ponte” per quella che sarà la “parrocchia missionaria”, dove oltre a trovare del calore umano e spirituale, si avrà la possibilità di servire la comunità locale, impegnandosi nel sociale. Specifiche proposte troveranno invece gli universitari, con un programma dedicato.
Sono convinto che oggi la missionarietà dell’associazione passa attraverso l’attenzione al territorio e alle persone che lo abitano.
L’appuntamento è per lunedì 20 ottobre a Macerata, alle ore 18:30, presso il Centro Diocesano P.M. Ricci, durante il quale le associazioni impegnate, presenteranno le nuove preposte per l’anno accademico appena iniziato.  Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.fucimacerata.tk.


Adriano Bizzarri, resp. regionale FUCI


Il manifesto dell'iniziativa

Nessun commento:

Posta un commento