mercoledì 31 marzo 2010

Animare da credenti i luoghi dello studio, sull'esempio di Bachelet

All'inizio del decennio che la Chiesa Italiana dedica al tema dell'educazione, Ac, Msac e Fuci vogliono provare a sperimentare strade e percorsi per suscitare domande e pensiero su alcuni grandi temi che ci riguardano tutti.
È nata così l'idea di alcune
schede, cinque percorsi per fornire idee, materiali e spunti per incontri di formazione e di confronto. Economia, Fenomeno migratorio, Bioetica e Spiritualità dello studio sono i primi quattro temi scelti per le schede, accompagnate da un quinto contributo sulla figura di un testimone caro alle nostre realtà, Vittorio Bachelet, di cui quest’anno ricordiamo i trent’anni dal brutale assassinio per mano delle Brigate Rosse all’Università La Sapienza.
Le schede nascono come percorsi per una proposta di missione e di testimonianza negli ambienti della scuola e dell’università, ma possono essere utilizzati anche in un itinerario parrocchiale o diocesano. Vogliono essere soprattutto un invito a promuovere incontri e/o percorsi di approfondimento su tematiche di attualità che, se nella cornice di un approfondimento condiviso, possono essere occasione per generare confronto e cultura.
La scheda su Vittorio Bachelet rappresenta la sintesi dell'intero percorso: sarebbe bello se in diocesi Ac, Msac e Fuci provassero a declinare questa grande figura di "martire laico" a misura dei giovani del territorio.
Ciascuna scheda parte con delle domande, e offre testi e materiali per approfondire e presentare l’argomento. Si trovano anche alcune idee pratiche per organizzare un itinerario di formazione e un incontro pubblico. L’evento pubblico potrebbe essere realizzato a scuola o in università, o in un luogo significativo per la vita della nostra città.
Un'occasione può essere la Settimana dell’Università che la Fuci propone, ogni anno, per tradizione la seconda settimana di marzo, in cui un tempo ricorreva la festa di San Tommaso d’'Aquino, patrono degli studenti universitari. Si tratta di una settimana in cui i gruppi della Fuci sono invitati a promuovere nel proprio contesto universitario un’'iniziativa che metta al centro la passione per lo studio e l'’Università intesa non solo come un breve periodo di fatiche e di esami, ma come un banco di prova per appassionarsi alla vita e al suo mistero.


Uno strumento prezioso per una proposta cristianamente ispirata nei luoghi che come giovani siamo chiamati ad abitare ogni giorno.




Nessun commento:

Posta un commento