venerdì 12 marzo 2010

Esercizi spirituali... in macchina!

Continua, come da linee triennali, la proposta della Delegazione regionale di un ciclo di Esercizi spirituali per quanti non possono vivere un turno residenziale (o in aggiunta ad esso).
Dopo il successo della Quaresima 2009 con gli esercizi spirituali "in casa", quest'anno, per provare a tenere insieme la fede e la vita, abbiamo voluto proporre gli "Esercizi spirituali in macchina": ci pare, infatti, che per molti l'automobile sia il
luogo più assiduamente vissuto dopo la casa (se escludiamo il posto di lavoro). Quella che pare, sulle prime, un'idea bizzarra, dunque, tiene dietro a una ricerca ben più profonda, come proviamo a spiegare nell'introduzione del libretto.
La proposta, rivolta a giovani, adulti, coppie e famiglie (non solo di AC e non solo delle Marche), vuole aiutare a vivere più intensamente il tempo di Quaresima e a prepararsi più profondamente alla Pasqua di Resurrezione. Per poter esercitarci insieme, anche se a distanza, abbiamo scelto la settimana dal 15 al 21 marzo 2010.

Il sussidio è stato realizzato in una duplice versione:
- cartacea, sia per chi volesse prepararsi la sera prima o prima di partire da casa (utili allo scopo sono le pagine scandite giorno per giorno), sia per chi, frequentando poco o per nulla la macchina, vuole vivere gli esercizi in casa o altrove (con il libretto intero);
- in file mp3, per chi vorrà scaricare la proposta per ascoltarla e viverla giorno per giorno in macchina (serve un lettore mp3).

Non resta che andare alla pagina dei materiali e... buoni esercizi!

Ringraziamenti

Sauro Savelli, Lara Stortini, Nazzareno Gaspari di Macerata hanno dato voce alla Parola di Dio, alla Lettera Apostolica "Dies Domini" di Giovanni Paolo II, alle meditazioni della Delegazione regionale e alle testimonianze di Anna Maria Cacciamani, Michela Luciani, Barbara De Vecchis, Federico Canullo, Roberto Cifani, Gabriele Garbuglia. Emilio Munda di Sforzacosta (MC) ha messo a disposizione la sua sala di registrazione "Studio 44". Gioia Corvaro di Fermo ha impaginato il libretto con i lavori di Tullio Pericoli e dell'Atelier di Arte spirituale del Centro Aletti, diretto da padre Marko Ivan Rupnik.

1 commento:

  1. come si fa a tirarli giù? dove sono i materiali'  sono imbranato...

    RispondiElimina