mercoledì 7 giugno 2006

Bentornato a Dialoghi.Info


Dialoghi.Info, il sito di approfondimento culturale dell'AC, riapre i battenti, in una veste rinnovata e in una cornice di condivisione e di ricerca, di approfondimento e di rinnovata progettualità, per contribuire alla riflessione che ci porta con la Chiesa tutta verso Verona.
Uno spazio - ricorda Luigi Alici nella presentazione - per “raccogliere e mettere in circolo tutte le voci che, in spirito di comunione ecclesiale e con un atteggiamento costruttivo di corresponsabilità, intendono contribuire attivamente non alla celebrazione di un convegno sulla speranza, ma alla promozione di un vero e proprio evento di speranza, che abbia in se stesso una carica profetica e testimoniale”.
In questo modo l'AC vuole sperimentare la propria specificità formativa nello spazio del web, terreno privilegiato in cui mettere in gioco con creativa speranza la propria chiamata alla laicità.


Tra le sezioni attivate, uno spazio dedicato ai documenti prodotti anche dalle associazioni locali (troviamo già due presenze marchigiane da Fermo e Ancona), e un altro pronto a raccogliere "segni di speranza", vissuti significativi, progetti e idee che rendono ricca e bella l’esperienza associativa.


Lo scopo del sito - lo ricordiamo - è quello di proporsi come luogo di dialogo, di confronto, come “catalizzatore” di spunti, di sollecitazioni provenienti da diverse voci. Il tentativo è quello di mettere a servizio, in primo luogo dell’associazione, le competenze di docenti e di esperti, la loro analisi e le loro argomentazioni sulle diverse questioni. I temi scelti sono suggeriti dal contesto contemporaneo: Dialoghi.info si propone infatti di lasciarsi sollecitare dalle questioni di attualità politica, ecclesiale e religiosa, sociale, culturale, e di impostare una riflessione interdisciplinare che affronti i temi da più punti di vista. Si intende così rendere disponibili agli associati ulteriori strumenti di formazione, per mettere a fuoco le questioni nodali che caratterizzano la vita dell’uomo di oggi e lasciare che esse interpellino la loro coscienza di laici cristiani. Ma Dialoghi.info si offre anche alla società civile come spazio in cui confrontarsi con un punto di vista ispirato dalla fede cristiana: l’associazione ribadisce in questo modo che missione è anche rendersi presenti nel dibattito culturale, oggi in particolare sfruttando il canale della comunicazione telematica.

Nessun commento:

Posta un commento