mercoledì 7 giugno 2006

I care day: com'e' andata


I giovani dell'AC di San Benedetto ci hanno inviato l'articolo scritto dalla Presidenza sul giornale diocesano sull'incontro "I care day" (sul loro sito tutte le foto della serata).




Due giorni di eventi diocesani a conclusione dell’anno associativo
L’Azione Cattolica si “accampa” a Montalto


Metti una serata di musica, spettacolo, divertimento, vissuta dai giovani di AC nella suggestiva piazza Umberto I a Montalto, metti una assolata domenica di fine maggio in cui si respira l’atmosfera di festa e la voglia di divertirsi di centinaia e centinaia tra bambini e ragazzi, metti una città che si lascia stravolgere per quarantotto ore, ed ecco che viene fuori ciò che l’azione cattolica diocesana ha vissuto rispettivamente sabato 20 e domenica 21 maggio.
Due momenti di festa per concludere insieme il cammino che l’ACR, il settore giovani, e gli adulti di AC hanno compiuto in questo anno ricco di appuntamenti.
“I Care…sempre di più!” e “C.A.R. – Campionato dell’Amicizia tra i Ragazzi” sono gli slogan che hanno caratterizzato i due eventi.
Il primo si è svolto sabato a partire dalle ore 19:30, ora in cui i giovani hanno iniziato a confluire in piazza per la cena (dislocata in vari punti del centro storico della cittadina) al termine della quale è iniziato lo spettacolo. Il tema portante di quest’ultimo è stato il servizio. Si è cercato di riflettere su perché, dove, come, e chi è chiamato a declinare la parola “I Care: mi interessa” tanto cara a Don Lorenzo Milani, prete definiamolo di “periferia”, che ha fatto del servizio ai più bisognosi di attenzioni la regola di vita di ogni sua giornata. Andando in contro all’estate, tempo in cui i giovani abbandonano la parrocchia per “traslocare” allo chalet (per chi vive sulla costa) crediamo sia opportuno ribadire l’importanza dell’impegno quotidiano verso gli altri; impegno che non và in ferie, ma che è parte integrante della nostra vita…anche di quella estiva! La serata si è sviluppata focalizzando l’attenzione sulla figura del sacerdote e dei suoi scritti, alternando momenti che hanno visto come protagonisti la danza, il canto, la testimonianza di persone impegnate in diversi ambiti di servizio. Tutto questo naturalmente inserito in una cornice di festa e di divertimento caratterizzata da sketch e dallo “spazio SMS”, opportunità data ai giovani di interagire mandando il proprio messaggio durante il corso della serata.
Atmosfera simile, ma ambientazione diversa invece il giorno seguente per la consueta “Festa degli Incontri” organizzata dall’ACR, dove protagonisti sono stati i ragazzi arrivati dalle diverse parrocchie della diocesi per trascorrere una giornata insieme tra giochi, animazione, balli, e una “sana competizione” tra di loro per essere i primi nel “6U-GIM” (anagramma di “seguimi”) lo strampalato campionato nel quale si impara ad essere i primi a seguire l’unico amico e maestro vero: il Signore Gesù! La festa si è conclusa, o meglio, come ha ricordato l’assistente diocesano ACR Don Dino Pirri, la festa vera è “iniziata” con l’Eucaristia celebrata nella nostra Concattedrale.
Momenti splendidi di gioia che hanno permesso, a tutta l’associazione, di vivere un ulteriore esperienza da inserire nell’album dei bei ricordi!
Non bisogna però dimenticare che tutto ciò si è potuto realizzare grazie alla stupenda accoglienza e alla completa collaborazione della comunità di Montalto alla quale và il ringraziamento sincero e affettuoso di tutta l’AC. Un grazie al parroco Don Claudio Marchetti, all’Amministazione Comunale rappresentata dal sindaco il dott. Guido Mastrosani, e alla “insostituibile e infaticabile”  Ivana Capriotti, responsabile parrocchiale dell’Azione Cattolica.


La presidenza diocesana AC

Nessun commento:

Posta un commento