venerdì 16 giugno 2006

L'incaricato AVE sul web

Tra le nuove figure di responsabili che supportano la promozione dell'AC e dei suoi strumenti c'è senz'altro quella dell'Incaricato AVE diocesano, colui che, in una rete nazionale, funge da referente per far conoscere gli strumenti editoriali e le riviste dell'associazione ai responsabili parrocchiali.

Da sempre i libri e i sussidi - pubblicati dall'Associazione attraverso l'Editrice AVE - e la stampa associativa contribuiscono alla formazione dei responsabili e dei soci e alla loro crescita culturale e missionaria. Per questo, in un tempo in cui occorre pensare la formazione, il ruolo dell'Incaricato AVE in diocesi diventa importante, se inserito in una dinamica progettuale a servizio della formazione dei responsabili locali e a supporto del loro incarico nella cura dei soci. Non tanto (o non solo), dunque, un venditore o un aiutante del Segretario, ma piuttosto un responsabile che sa prendersi cura dell'associazione tutta, come vuole il Progetto Formativo dell'AC.

Il sito dell'AC di Ancona-Osimo ospita una sezione dedicata ai testi e alle riviste dell'AC. In essa, oltre alla presentazione dell'attività editoriale dell'AC, si trovano idee e progetti per la promozione di tali strumenti in diocesi e nelle parrocchie, a cura dell'Incaricato AVE diocesano (interno all'Area promozione associativa), che in questo modo si serve di uno spazio sul web per ampliare la sua proposta.
Ci pare interessante segnalarla per poi raccogliere qui ulteriori spunti dalle altre diocesi. Fateci sapere.
Le associazioni diocesane che non hanno ancora questa figura, possono contattare il Centro nazionale al seguente recapito: fondazione@azionecattolica.it.

Nessun commento:

Posta un commento