giovedì 6 luglio 2006

Affidati a Pier Giorgio

Martedì 4 luglio la Chiesa ha celebrato la memoria liturgica del Beato Pier Giorgio Frassati. Ieri il Santo Padre, all'udienza del mercoledì, lo ha ricordato con queste parole: "Il suo esempio di fedeltà a Cristo susciti in voi, cari giovani, propositi di coraggiosa testimonianza evangelica. Aiuti voi, cari malati, ad offrire le quotidiane sofferenze, perché nel mondo si realizzi la civiltà dell’amore. Sostenga voi, cari sposi novelli, nell’impegno di porre a fondamento della vostra famiglia, l’intima unione con Dio".


A Pier Giorgio, "uomo delle otto beatitudini",  Giovanni Paolo II aveva affidato l'impegno missionario dei giovani. Ora Benedetto XVI lo indica a modello anche degli adulti. Noi dell'AC, che ci gloriamo di aver condiviso con lui l'appartenenza gioiosa all'associazione, non possiamo non accogliere questo invito.


Per conoscere il Beato Pier Giorgio Frassati si può visitare la sezione a lui dedicata nel sito nazionale del Settore giovani.


dalla lettera alla sorella
Torino, 14/2/1925
Carissima, grazie anzitutto della buona lettera. Tu mi domandi se sono allegro; e come non potrei esserlo? finché la Fede mi darà forza sempre allegro! ogni cattolico  non può non essere allegro: la tristezza deve essere bandita dagli animi cattolici; il dolore non è la tristezza, che è una malattia peggiore di ogni altra...

Nessun commento:

Posta un commento