giovedì 13 luglio 2006

Giovani, consumi, stili di vita

Navigando sul web ci siamo imbattuti in una ricerca pubblicata sul sito della GiOC. Si tratta della ricerca-azione "Tutto il resto" su stili di vita e di consumo delle giovani generazioni in Italia realizzata dalla GiOC con il supporto della Fondazione Nord Est che ha coinvolto un campione di 3.000 giovani di età compresa fra i 15 e i 35 anni in Italia. L’indagine, presentata a maggio all'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha permesso di approfondire i diversi approcci dei giovani al mondo dei consumi, come questi incidono nella costruzione della propria identità e quali nuove sfide educative e sociali porti il contesto odierno. Disponibili i risultati della ricerca, la sintesi, la presentazione, le riflessioni della GiOC sulle sfide educative necessarie. Ci pare interessante proporla come approfondimento. Provate a segnalarne altri.


Conosciamo da un po' una riflessione e una proposta pratica sugli stili di vita a cura dell'AC di Lodi. Riteniamo utile indicarvela.


Molte sono le esperienze che possono aiutarci a costruire insieme proposte concrete soprattutto per i nostri giovani. Tra i nostri link abbiamo ospitato, solo come esempio per cominciare ad allargare lo sguardo, la rete del commercio equo e solidale e del volontariato nelle Marche.
Aggiungete ai commenti le esperienze con cui siete a contatto e raccontateci.

Nessun commento:

Posta un commento