giovedì 28 giugno 2007

Dalla pastorale giovanile regionale

Al centro Giovanni Paolo II di Montorso avrà luogo dal 2 al 9 settembre la 6 edizione dell'Agorà dei giovani del Mediterraneo, dal titolo Sulle acque passerà la Sua via. L'iniziativa è nata per favorire relazioni di amicizia e sostegno tra le chiese del Mediterraneo, tanto più urgenti in relazione alle sfide della pace, dello sviluppo, dell’ecumenismo, del dialogo interreligioso e dell’evangelizzazione.
Sono invitate, in particolare, le diocesi che hanno progetti di cooperazione in Europa e Medio Oriente, i quali non di rado prevedono il coinvolgimento di giovani volontari e gruppi giovanili, per vivere un’esperienza intensa di formazione ed amicizia con i coetanei di altri Paesi del Mediterraneo. Ad esempio la delegazione regionale Caritas delle Marche ha in essere un progetto di cooperazione in Serbia ed uno in Albania. Chi fosse interessato a partecipare può contattare don Francesco Pierpaoli.

Nel frattempo si è svolto il pellegrinaggio previo dell'Agorà dei giovani italiani: un racconto è presente nelle pagine dei Giovani di AC del sito nazionale.

Inoltre si svolgerà nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 luglio, il secondo pellegrinaggio notturno attraverso il “Sentiero Pier Giorgio Frassati” da Fonte Avellana a Cagli (Pesaro), sul massiccio del Catria. L’iniziativa, promossa dal Servizio regionale per la pastorale giovanile delle Marche “sulle orme spirituali del giovane Pier Giorgio Frassati, testimone del Risorto”, vuole essere “un’altra tappa verso l’incontro dei giovani dell’1 e 2 settembre con il Papa a Loreto”. “Mentre sperimentiamo sulla pelle la notte di questo inizio secolo – affermano i promotori – crediamo nell’alba che verrà e vogliamo essere le sentinelle del mattino”. Attraverso le varie tappe del sentiero dedicato al beato Frassati, l’itinerario di montagna, che da anni rientra nel percorso formativo del settore Giovani dell’Azione cattolica di Fano, proporrà meditazioni partendo dalla vita e dalla spiritualità del beato.

Per tenersi aggiornati su Loreto 2007 si può visitare il sito dell'Agorà dei giovani italiani o il nuovo sito dedicato all'evento di settembre www.loreto2007.it.

Nessun commento:

Posta un commento