lunedì 4 giugno 2007

Un giorno di campo da dedicare al Msac

La segreteria e l'équipe MSAC hanno preparato un manualetto attraverso cui invitano a realizzare nelle diocesi, all'interno della proposta del campo giovanissimi, un momento (una giornata, o mezza giornata) dedicato alla scuola e alla condizione studentesca dei giovanissimi.
Una piccola raccolta di idee e proposte per creare all'interno del campo questo piccolo spazio legato alla quotidiana esperienza dei nostri giovanissimi: scuola, amici, compiti, sport, studio, tempo libero… L'esperienza scolastica, anche solo "quantitativamente" parlando, arricchisce di sé una significativa porzione dell'orizzonte esistenziale di un adolescente (non solo lo studio, ma anche le amicizie e relazioni intrecciate tra i banchi!). La proposta invita a sognare per i ragazzi una scuola vissuta "in attivo", da protagonisti insomma, un'esperienza scolastica che ha il sapore buono della pienezza e della gioia di esserci, i colori accesi della partecipazione e della responsabilità, la genuinità di una fede messa in gioco, sperimentata nelle quotidiane ricchezze e difficoltà.
"Fare movimento" è una seria ed impegnativa proposta di missionarietà, di testimonianza della fede in Gesù risorto proprio in quei luoghi in cui molti coetanei l'hanno persa o dimenticata, magari per abitudine o per mancanza di opportunità formative. Nella "giungla" scolastica non è sempre facile vivere con coerenza le speranze, i dubbi e le certezze che animano la propria esperienza cristiana. Il rischio forte è di farsi trascinare dalla corrente, di perdere occasioni importanti per confrontarsi, per mettersi in gioco, per servire i coetanei attraverso l'impegno nei ruoli di rappresentanza o vivendo con stile partecipativo e propositivo l'ordinaria vita scolastica.
La proposta del MSAC,con il conforto del cammino formativo dell'Associazione tutta, sollecita ad una gioiosa assunzione di responsabilità studentesca verso se stessi e verso i coetanei, nelle più disparate forme attraverso le quali può prendere forma l'impegno missionario nel proprio ambiente di vita.


Le proposte per la giornata di campo dedicata al Msac.

1 commento:

  1. Proposta per i giovanissimi[..] Anche quest'anno per i giovanissimi e gli studenti c'è la proposta del CIM (Campo Interregionale Movimento Studenti AC), che si terrà a Poppi (Arezzo) da venerdì 29 giugno a pranzo a domenica 1 luglio a pranzo in una casa in autoge [..]

    RispondiElimina