sabato 1 novembre 2008

AC e scuola: idee e proposte

Garantire il diritto allo studio per tutti, chiarire qual è “l’idea pedagogica” alla base del decreto Gelmini, cercare per l'università soluzioni che garantiscano libertà didattica e di ricerca. Questi i punti fermi che l'AC intende ribadire nel confronto-scontro in atto sulla riforma della formazione in Italia. Leggi il comunicato della Presidenza nazionale e di' la tua sul blog "Io partecipo!", che offre puntuali e preziosi approfondimenti, nonché i documenti ufficiali del Ministero.


Intanto entra nel vivo il progetto di prevenzione del fenomeno del bullismo, di contrasto alla dispersione scolastica e di promozione del benessere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado “Dalla strada alla scuola, dalla scuola alla vita” che ha vinto il Bando 2007 della Fondazione per il Sud e che l’Azione Cattolica di Salerno impegnata in prima fila. Il 30 ottobre, a Salerno, si è svolto un convegno per fare il punto.


Sarà dedicato, inoltre, a "Il rischio della libertà - La sfida educativa tra libertà e disciplina", il seminario di studio dell'Azione Cattolica dei Ragazzi, in programma a Napoli il 15-16 novembre, sulla scia della significativa lettera che lo scorso gennaio Benedetto XVI ha scritto alla diocesi e alla città di Roma sul compito urgente dell’educazione. Leggi il programma.


Segnaliamo infine sul tema scuola il fatto del giorno di Antonio Martino, mentre sulla riforma universitaria tutti i contributi raccolti dalla FUCI.

Nessun commento:

Posta un commento