domenica 23 novembre 2008

Novità dal MEIC

Il nuovo Consiglio nazionale del MEIC nella sua prima seduta ha indicato all'unanimità il professor Carlo Cirotto - originario di Camerino e ordinario di Citologia all'Università degli Studi di Perugia, finora vicepresidente del Movimento - come nuovo presidente nazionale. L'esito del voto consiliare è stato comunicato alla Conferenza episcopale, al cui Consiglio, nella riunione del prossimo gennaio, spetterà la conferma dell'elezione e la nomina ufficiale.


Nel frattempo Cirotto incontrerà i gruppi MEIC delle Marche (Ancona, Fermo, Iesi e Senigallia) il prossimo 29 novembre alle ore 15,00 a Fermo (Seminario Arcivescovile). Sarà l'occasione per valutare e verificare ipotesi di sviluppo del MEIC nelle Marche, di coordinamento e di programmazione di  iniziative comuni.


A seguire, lo stesso giorno alle 17, si svolgerà l'incontro del gruppo di Fermo, nell'ambito delle letture della Bibbia e del Corano, sul tema "La fecondità del credere: Maria". Protagonisti sono il dott. Giovanni Yahya Abd al-Ahad Zanolo, direttore della rivista online Islamicità e la prof.ssa Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura, Istituto Teologico Marchigiano. L'iniziativa si svolge presso la sala San Gregorio, via S. Gregorio  (sotto piazza del Popolo) a Fermo.


Il 16 dicembre, invece, l'Arcidiocesi di Ancona - Osimo, in collaborazione con il gruppo MEIC di Ancona e il Circolo Culturale Jacques  Maritain, commemorerà Leopoldo Elia. Alle ore 17,00 sarà celebrata la Santa Messa di Suffragio presso la Chiesa di San Domenico presieduta da S.Em.za il Card. Achille Silvestrini; alle ore 18,00, presso il salone della Loggia dei Mercanti, avrà luogo la commemorazione con interventi del cardinale Silvestrini e del prof. Alberto Monticone. Alla figura di Elia, marchigiano, e grande amico del Movimento dei laureati cattolici, prima, e del MEIC dopo, sarà probabilmente organizzata dal MEIC delle Marche una giornata in ricordo della sua testimonianza e al suo magistero di cristiano e di giurista. Si terrà, probabilmente, nel mese di marzo a Camerino, città dov'è sepolto, con la partecipazione dei professori Casavola e Balduzzi.


Sul sito del MEIC regionale, oltre ad altri approfondimenti, segnaliamo infine una nota di Luca Romanelli, Consigliere nazionale e già Delegato delle Marche, sul manifesto vitato dalla X Assemblea nazionale del movimento.


****


La delegazione regionale del MEIC (composta dai Presidenti dei Gruppi locali e dal Consigliere nazionale Luca Romanelli), riunita il 29 novembre a Fermo alla presenza del Presidente nazionale prof. Carlo Cirotto, ha eletto Girolamo Valenza, Presidente del Gruppo di Ancona, nuovo Delegato Regionale delle Marche.  Valenza succede a Luca Romanelli, eletto Consigliere nazionale, che per sei anni ha retto la delegazione regionale. All'incontro hanno partecipato l'Assistente Regionale, mons. Gabriele Miola, e alcuni iscritti ai gruppi locali marchigiani.
Il 20 dicembre si è svolta la prima riunione a Iesi della delegazione regionale, alla presenza del Vescovo di Iesi, mons. Rocconi. La delegazione ha proceduto, su proposta del delegato regionale, ad eleggere il vice delegato (Gastone di Mosci di Urbino), il segretario (Angela Gabriele del gruppo di Senigallia), il tesoriere Roberto Pagetta del gruppo di Ancona e a nominare il gruppo redazionale di Agoramarche (Gabriele Bevilacqua del gruppo di Iesi, Luca Alici e Francesco Sandroni del gruppo di Fermo). E' stato fissato un calendario di appuntamenti regionali per il 2009:




  • marzo - Camerino, commemorazione di Leopoldo Elia; 



  • aprile - Senigallia, presentazione del volume del documento del Meic "Oltre Camaldoli"; 



  • 3-5 luglio - Eremo di Fonte Avellana "Primo incontro di spiritualità del MEIC delle Marche"; 



  • autunno 2009 - luogo da definire - Convegno regionale, nell'ambito delle iniziative sul Rapporto Camaldoli su "L'ambiente e il paesaggio, risorsa delle Marche".


Nessun commento:

Posta un commento