martedì 30 maggio 2006

Universitari per vocazione


Il progetto


Qualche anno fa i giovani di AC, il Movimento Studenti di AC e la FUCI hanno elaborato una proposta di orientamento universitario dal titolo Facoltà di scelta. Si voleva dare una prospettiva di fede innanzitutto alla scelta di continuare gli studi dopo le scuole superiori, opzione di fondo rispetto alla scelta della facoltà universitaria.
Il nuovo Progetto Formativo, poi, ha sottolineato come gli anni tra i 18 e i 20 risultino particolarmente delicati e importanti nel tracciare il proprio percorso di vita, pertanto in questi anni l’AC propone ai giovani un periodo di particolare formazione, avviato da un’esperienza spirituale significativa: un corso di Esercizi Spirituali, un camposcuola, un momento forte di formazione e di verifica. È l’occasione per precisare la propria regola di vita e per compiere alcune scelte forti, che indichino la maturazione avvenuta e la direzione del cammino futuro.


Da questi due presupposti, oltre che dall'esigenza di promuovere la missionarietà dei giovani di AC nell'ambito dello studio, la Delegazione regionale, insieme all'équipe regionale del Settore giovani, al MSAC e alla FUCI, ha progettato un'esperienza vocazionale annuale destinata a 18enni e 19enni dal titolo: Orientamente. Liberi di scegliere... l'università. Una tre giorni in cui i giovani possono darsi un po' di tempo per chiedersi che studenti vogliono essere, che uomini e che donne vogliono diventare.
L’articolazione della proposta parte dal tema della ricerca, attraversa quello del discernimento e arriva a mettere a fuoco le dimensioni della responsabilità, del sacrificio e della speranza come proprie dello studio. Il metodo prevedrà momenti di riflessione personale e di confronto fra i partecipanti a partire dal proprio vissuto e incontri con studenti più grandi, docenti e professionisti; momenti di preghiera, ascolto della Parola e catechesi; momenti di animazione per la presentazione della vita universitaria dai suoi aspetti più burocratici a quelli quotidiani. L'occasione ideale per mettersi di fronte a desideri, responsabilità, criteri di scelta, paure, stili di vita, disponibilità a mettersi in gioco... e liberare la nostra scelta. Insomma, un esercizio di progetto e di speranza.


 


L'appuntamento 2006


L'appuntamento del 2006 è dal 14 al 16 luglio a Loreto (al termine dello svolgimento degli esami di stato).


Per promuovere adeguatamente questa iniziativa è stato realizzato un sito dedicato, su cui leggere la proposta e da cui scaricare i materiali promozionali: http://orientamente.splinder.com. Visitatelo, diffondetelo e fateci sapere.


Per approfondire:


Nessun commento:

Posta un commento