sabato 28 luglio 2007

L'Istituto Toniolo dell'AC

Proseguendo il viaggio nelle strutture dell'Azione Cattolica ci imbattiamo nell'Istituto di diritto internazionale della Pace Giuseppe Toniolo, nato nel 2002 grazie a un’intuizione maturata nel Comitato di Beatificazione del venerabile Giuseppe Toniolo  per raccogliere e attualizzare l’eredità del padre delle Settimane sociali.


Toniolo nel 1917 arrivò a elaborare anche uno strumento per agire per la pace proprio sulla via del diritto, specificamente quello internazionale. È infatti del 1918 la stesura dello statuto dell’Istituto cattolico di diritto internazionale che l’ esponente del movimento cattolico fece pervenire al Papa, ma che non poté realizzare perché morì il 7 ottobre 1918, poco prima della conclusione della I guerra mondiale.


Finalità dell’Istituto è coinvolgere persone competenti per approfondire in modo scientifico il contributo del diritto internazionale alla costruzione e al mantenimento della pace. Allo stesso tempo è obiettivo dell’Istituto coltivare e qualificare la formazione dei laici con la dottrina sociale della Chiesa in riferimento alla dimensione internazionale dei problemi e alla rilevanza del diritto, incoraggiando in particolare i giovani che si dedicano a questi studi.
L'Istituto, presieduto da Giovanni Conso (insigne giurista, presidente emerito della Corte costituzionale e già Presidente della Conferenza per la corte penale internazionale), sta muovendo i primi passi con una iniziativa annuale durante il mese della pace e con la programmazione di iniziative specifiche in relazione a situazioni di conflitto.

1 commento:

  1. Verso la 45° Settimana Sociale[..] Tra gli appuntamenti ecclesiali del prossimo autunno avrà spazio la 45° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si terrà tra Pistoia e Pisa dal 18 al 21 ottobre 2007 sul tema Sarà un appuntamento particolare perch&eacute [..]

    RispondiElimina