sabato 14 luglio 2007

What's Centro Studi? (II parte)

Il Centro Studi dell'AC utilizza per la sua attività i seguenti strumenti, che in questo spazio web sono già note:


Dialoghi - la rivista. È la rivista di approfondimento culturale dell’ACI: propone un approccio critico alle vicende dell’oggi, ed offre strumenti  in vista di una lettura  sapienziale della storia. Ogni fascicolo trimestrale offre: un Primo Piano, commentando grandi questioni culturali  o importanti vicende di cronaca; un Dossier in cui viene approfondito – da varie  angolature – il tema che guida la riflessione di tutto l'anno; una sezione dedicata ad una  rassegna di eventi di rilievo o a riflessioni su argomenti di vario interesse; alcune proposte  ragionate di lettura; un Profilo biografico tramite cui incontrare importanti  figure che hanno saputo essere testimoni ed  interpreti creativi nel secolo che ci precede.


Dialoghi.net. L’obiettivo di questo sito è offrire spunti e spazio  al dibattito in corso nel nostro Paese, ed  essere un luogo di autentico confronto su  questioni nodali per la costruzione del bene  comune.
È costituito da una parte di attualità e da  un’ampia sezione documentale.
Molte rubriche  sono interattive, pronte ad ospitare i contributi dei lettori.


Dedalo. È la banca dati che raccoglie i documenti e le  riviste dell’ACI, ed altri materiali - sui temi  di più viva attualità ecclesiale e civile - tratti  dal web, da riviste specializzate e dalla  Stampa. Il software facilita l’utente nella ricerca dei  documenti, poiché non richiede l’uso di  parole-chiave standard, ma espressioni del  linguaggio naturale. Ogni utente può archiviare i documenti più  interessanti ed avviare ricerche automatiche  in una pagina personale: è possibile chiederne  l’attivazione gratuita scrivendo all’indirizzo dedalo@azionecattolica.it


Biblioteca Emeroteca. La Biblioteca Emeroteca dell’ACI è specializzata  in teologia, filosofia, scienze sociali. Offre i servizi di consultazione di libri e riviste, e di consulenza bibliografica. Orario di apertura al pubblico: dal martedì al sabato, 9.30-13.30.

1 commento:

  1. L'emeroteca dell'AC[..] Tra gli strumenti del Centro Studi dell'AC c'è, come si è detto, un servizio di Emeroteca e Biblioteca, specializzata in teologia, filosofia, scienze sociali. Sul web cura, ad esempio, le segnalazioni bibliografiche tematiche di , . Attu [..]

    RispondiElimina