lunedì 23 luglio 2007

Progetto fuorisede

Cambi città? L’AC ti accompagna!
Parte un nuovo
spazio web di “servizio” attivato dal Settore giovani di AC. I giovani di Ac che si spostano per studio o per lavoro possono comunicare dove si trasferiscono a giovani@azionecattolica.it. L'ufficio centrale provvederà a contattare i vice diocesani di zona, e a mettere in rete i fuorisede con la nuova realtà. Lo spazio è aperto ai responsabili diocesani “d’origine” e ai vice “ospitanti”.
Ecco le proposte del progetto:




  • Dove farò l’AC? - Se sei giovane, hai lasciato la tua città e vuoi continuare il tuo cammino in AC contattaci subito! Ti metteremo in contatto con i vice giovani della diocesi dove intendi trasferirti.



  • Ti ospito io (per i vice che ospitano) - Nella tua diocesi ci sono esperienze di gruppi  giovani “esperti” nell’accoglienza dei fuorisede? Segnalaci la città, il gruppo e il responsabile!



  • Sos giovane in partenza… (per i vice d’origine) - Hai saputo che un giovane sta per lasciare il tuo territorio… Cosa fare? Contattaci, ti mettiamo in contatto con i vicepresidenti della diocesi che ospita!



In concomitanza con tale progetto, il Settore adulti rilancia una sua vecchia idea per l'accoglienza dei fuorisede (soprattutto studenti ma anche lavoratori): si tratta di Offro casa, un'iniziativa missionaria sperimentale che consiste nell'accoglienza degli studenti universitari fuori sede presso le famiglie associative o anziani soli disponibili, coinvolgendo poi l'intera associazione parrocchiale a creare una rete di relazioni. Sono a disposizione anche suggerimenti normativi e fiscali nel caso di ospitalità con pagamento di un canone di locazione.

Nessun commento:

Posta un commento