giovedì 2 marzo 2006

Il progetto dei moduli formativi: da Ancona

Quella dei moduli formativi è la modalità con cui il Consiglio diocesano di Ancona-Osimo (e in particolare l'Area della formazione) ha tradotto la proposta di formare responsabili e soci nel triennio. Offrire l'opportunità alle associazioni locali di progettare una formazione su misura attraverso dei percorsi di approfondimento, una serie di proposte trasferibili a livello interparrocchiale o zonale.
I moduli costituiscono, infatti una proposta completa e flessibile (nei contenuti, nella forma e nella metodologia), che può avvicinarsi all'idea di sostenere le associazioni nel pensare la formazione, così come chiede il Progetto Formativo.


Per l'anno 2005-2006 la proposta si configura come una serie di laboratori esperienziali mirati a riscoprire lo stile della testimonianza di Cristo, e si snoda attorno i temi del cammino verso il Convegno ecclesiale di Verona.
Accanto a un modulo per nuovi educatori (l'ABC dell'ACR), la formazione unitaria per responsabili e soci si articola in due proposte che usano la tipologia dell'incontro formativo (per i temi della vita affettiva e della cittadinanza), organizzati mettendo in gioco alcune competenze professionali e attivando una collaborazione con il CVM.
Una proposta di taglio spirituale sarà dedicata al tema della fragilità, nella forma degli esercizi di laicità quaresimali.
La trasmissione della fede sarà l'oggetto del campo per responsabili educativi che si terrà a settembre, mentre il tema della speranza sarà al centro dell'esperienza di pellegrinaggio in Terra Santa che l'associazione proporrà ai suoi responsabili nel mese di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento