lunedì 13 marzo 2006

Laboratorio Segretari: I puntata

Il 16 gennaio scorso si è tenuto il 1° incontro del Laboratorio Segretari, con il seguente programma:





  1. conoscenza (giro di presentazione: nome, lavoro, da quanto tempo, qualità da offrire a servizio della diocesi, cosa ti piace e cosa ti pesa del ruolo del segretario);



  2. scambio e formazione su: "Il segretario e la promozione associativa" (somministrazione di una scheda di lavoro; discussione a giro sottolineando 1 o 2 elementi della scheda; cenni di formazione integrabili sul blog Laboratorio regionale; presentazione del percorso formativo insieme);



  3. relazioni e stile di lavoro (confronto sul progetto e sul metodo del Laboratorio segretari).



Abbiamo passato in rassegna il ruolo del segretario in relazione ai vari compiti che spettano tradizionalmente alla sua funzione per scambiarci delle buone pratiche e compiere insieme un percorso di consapevolezza e di autoformazione che a responsabili associativi come questi spesso vengono a mancare.



Inoltre abbiamo cominciato a capire (perché l'argomento di certo non si può esaurire in un solo incontro) come impostare proposte di promozione associativa nelle nostre diocesi, come valorizzare momenti ed elementi tradizionali della nostra storia associativa e soprattutto come essere attenti alle singole persone dei soci, dei simpatizzanti, ma anche di quelli che si allontanano dall'associazione.



Ci siamo lasciati con la voglia di proseguire il confronto e di continuare a dialogare anche a distanza. A tal proposito, per approfondire e continuare a scambiarci idee, mettiamo a disposizione:




Si possono raccogliere indicazioni tra i commenti, oppure inviare materiali e riflessioni al recapito di Tam Tam Marche.
L'appuntamento al prossimo laboratorio, oltre che qui sul Laboratorio regionale.

Nessun commento:

Posta un commento