venerdì 27 aprile 2007

Convegno sull'IC nelle Marche

Il prossimo martedì 8 maggio (ore 9.30-18.00), presso l’aula magna dell’Istituto Teologico Marchigiano, in Via Monte Dago 87, ad Ancona, si terrà il Convegno teologico-pastorale dal titolo Chiamati a diventare cristiani. Prassi e prospettive di Iniziazione cristiana per le nostre Chiese, promosso dalla Conferenza Episcopale Marchigiana attraverso l’Istituto Teologico Marchigiano, e rivolto ai parroci e agli operatori pastorali delle Chiese delle Marche per un confronto sui principi ed orientamenti che sostengono la prassi dell’Iniziazione cristiana e sulle relative esperienze che si stanno elaborando e verificando nelle diocesi della nostra regione (scarica il programma).
La riflessione è particolarmente utile ai responsabili associativi, sia perché il tema dell'IC è da anni al centro della riflessione dell'ACR, sia per conoscere proposte e pareri sull'IC degli adulti e su percorsi di risveglio della fede, così come il Progetto Formativo ci invita a progettare.


Il convegno intende rispondere a due interrogativi:
- Come l’Iniziazione cristiana e una sua rinnovata proposta sta animando la pastorale delle nostre chiese locali?
- Con quali iniziative ed esperienze si stanno proponendo percorsi di Iniziazione cristiana nella regione?

Interverranno  S. E. Mons. Adriano Caprioli, Mons. Walther Ruspi, S. E. Mons. Luigi Conti, S. E. Mons. Edoardo Menichelli, Prof. Agostino Gasperoni, Prof. Benedetto Testa, Prof. Mariano Piccotti
I lavori prevedono anche la presentazione di alcune esperienze di Iniziazione cristiana che sono in atto in ambito regionale: esperienze di Iniziazione cristiana dei ragazzi e di catecumenato degli adulti, completamento dell’Iniziazione cristiana per giovani e adulti, percorsi di Iniziazione cristiana per famiglie e fidanzati, itinerari per il risveglio della fede cristiana.


Per informazioni
Segreteria dell’Istituto Teologico Marchigiano
Tel. e Fax 071 891851
segreteria@teologiamarche.it
www.teologiamarche.it

Per chi prevede di fermarsi a pranzo (10 €) è gradita la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento