giovedì 19 aprile 2007

Dibattito sulla famiglia: un'occasione per la formazione

Il dibattito di quest'ultimo periodo che tocca il tema della famiglia può costituire per i laici di Azione Cattolica un'occasione preziosa per fare formazione, declinando anche la riflessione "non occasionale" dell'Associazione che, per esempio, attraverso l'Area Famiglia e Vita, ha all'attivo un seminario su Famiglia e vita: emergenza educativa? e che vedrà nel prossimo Convegno delle Presidenze diocesane un altro momento importante su Le responsabilità pubbliche dell'amore: matrimonio, famiglia, educazione.


Come è noto la Presidenza Nazionale ha espresso in un suo comunicato "la sua adesione piena e convinta al Manifesto in favore della famiglia", in linea con la sua specifica vocazione formativa, e " in spirito di leale corresponsabilità, accetta di partecipare - e invita a partecipare -" alla manifestazione del prossimo 12 maggio, contribuendo, per quanto le compete, "perché l’evento possa esprimere coerentemente lo spirito costruttivo e dialogico del Manifesto, e sia quanto più possibile al riparo da ogni distorsione politica e dai prevedibili tentativi di proiettarvi finalità strumentali ed improprie, che ci sono del tutto estranee". La recente intervista del Presidente Alici sull'Avvenire di domenica 15 aprile ribadisce e approfondisce lo stile di questa iniziativa, e introduce anche il tema della valenza educativa che hanno le leggi, che creano costume e mentalità.


Ci pare di cogliere da questo scenario una richiesta formativa diffusa, e crediamo opportuno, quindi, riservarci uno spazio per promuovere nei gruppi e nelle parrocchie momenti di riflessione e di confronto proprio sui temi della famiglia e dell'educazione, con lo sforzo e l'attenzione, prima, di andare direttamente alle fonti di informazione, perché il nostro approfondimento sia libero dalle mediazioni che i mezzi di comunicazione ci propongono in maniera spesso convulsa e favorisca il discernimento comunitario. Pertanto raccogliamo qui i documenti utili per avviare questa riflessione, che come Associazione possiamo promuovere nelle nostre comunità ecclesiali. Perché - come afferma Luigi Alici nell'intervista - i nostri valori "si alimentano con ragioni argomentabili e si testimoniano con pratiche educative esemplari, che ne mostrino concretamente il volto umano e liberante".


Bibliografia di base



Per informazioni e materiali sul Family Day si può consultare il sito del Forum delle Associazioni familiari che organizza la giornata del 12 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento