mercoledì 16 aprile 2008

Invito dal Movimento dei Focolari delle Marche

Il Movimento dei Focolari invita le associazioni diocesane di AC a partecipare all’iniziativa internazionale per ragazzi dal titolo Run4unity. Lo sport per costruire insieme la pace, che si svolgerà il prossimo sabato 10 maggio, dalle 16.00 alle 17.00 (secondo tutti i fusi orari). Si tratta della 2° edizione della staffetta sportiva mondiale che attraversa i luoghi significativi del pianeta per stendere simbolicamente sul mondo un arcobaleno di fraternità. La passata edizione ha registrato la partecipazione di oltre 100.000 ragazzi in 340 città di 89 nazioni ragazzi di etnie, culture e religioni diverse. A Piazza Navona a Roma 2000 ragazzi, con rappresentanze provenienti dai 5 continenti, condurranno la trasmissione via Internet e via satellite con collegamenti ed aggiornamenti in tempo reale della staffetta dai diversi Paesi del mondo.
Run4unity 2008 sarà anche una Expo mondiale della fraternità attraverso le centinaia di concretizzazioni del progetto ColoriAMO la città. Questa iniziativa, lanciata dai Ragazzi per l’Unità (gli adolescenti del Movimento dei Focolari) nel 2005, mira a colorare con l’amore gli “angoli grigi” delle città: ospizi, orfanotrofi, quartieri abitati da immigrati da aiutare nell’integrazione, parchi pubblici da ripulire, accampamenti di baraccati o persone che vivono nell’emarginazione.
In particolare per le Marche l'evento si concretizzerà in due appuntamenti in contemporanea ad Ascoli e ad Ancona. Presto pubblicheremo i manifesti con i programmi dettagliati.
L'appuntamento di Ancona si terrà a Piazza Cavour in due momenti. Dalle ore 10 alle ore 15 si svolgerà la Fiera Primavera, mercatino dei ragazzi per una Cultura del DARE. Alle ore 15 circa si avvierà la staffetta che, percorrendo il Viale della Vittoria, raggiungerà il Passetto, per poi tornare a piazza Cavour. L'iniziativa proseguirà con giochi, canti, coreografie e video-collegamento con Piazza Navona a Roma e 340 città di 89 paesi nel mondo.
Chi volesse ulteriori informazioni può scrivere ad
acmarche@tele2.it: vi metteremo in contatto con i responsabili del Movimento dei Focolari.


Il sito dell'iniziativa
Il comunicato stampa
La notizia su chiesamarche.otg

Nessun commento:

Posta un commento